Sabato scorso ha avuto luogo il convegno degli organizzatori – per la prima volta in maniera virtuale. Gli organizzatori della stagione 2021 e in parte di quella 2022 hanno ricevuto informazioni importanti che li possono aiutare nell’organizzazione del loro evento. 

Come già la conferenza dei presidenti, anche il convegno degli organizzatori ha avuto luogo in maniera virtuale quest’anno. Si sono trovati gli organizzatori delle gare nazionali della stagione 2021 e in parte di quella 2022 con dei rappresentanti di Swiss Orienteering dai settori sponsoring, sport di competizione, media e comunicazione, così come del settore tecnica. Lo scambio personale tra organizzatori e rappresentanti della federazione, che è altrimenti una parte importante del convegno, è purtroppo stato ridotto a causa del formato virtuale.

Oltre ai tipici temi, anche la situazione con la pandemia di coronavirus è stata un punto di discussione importante. L’insicurezza nella pianificazione mette in difficoltà gli organizzatori in molti settori. Stefan Schlatter (capo settore tecnica) consiglia agli organizzatori di considerare sì diverse opzioni, ma di non andare troppo on dettaglio nelle diverse opzioni.

Leggero aumento del costo delle iscrizioni

La creazione del budget di un evento è particolarmente difficile con la situazione attuale. Difficile trovare sponsor, numero ridotto di partecipanti e mancate entrate dalla buvette hanno effetti negativi sul budget. La commissione gare ha perciò deciso di aumentare i costi delle iscrizioni (costi delle iscrizioni per lo svolgimento di una gara senza spese particolari). Questi sono così di 14.- per bambini e giovani sotto ai 16 anni, 20.- per concorrenti tra i 16 e i 20 anni e 32.- per gli adulti.

Christopher Gmür (capo del segretariato di Swiss Orienteering) ha anche segnalato il pacchetto di sostegno per coronavirus della confederazione che quest’anno ha aiutato nelle finanze di federazione e società. Lui spera che anche nel 2021 ci sarà un simile sostegno. Per questo è importante fare un budget con numeri senza l’influenza del coronavirus, visto che il valore dei contributi è data dalla differenza rispetto a questo budget.

I documenti del convegno sono disponibili nel manuale degli organizzatori sotto questo link.

(Testo: Michael Eglin, Commissione tecnica: servizio organizzatori)