Il Consiglio federale ha deciso oggi l'allentamento delle misure di protezione Covid 19 a partire dal 1° marzo. Anche lo sport beneficia di questi allentamenti.

Durante la sua conferenza stampa di oggi, il Consiglio federale ha confermato la strategia di apertura proposta settimana scorsa. In particolare, nello sport, sono state decise delle aperture ancora più ampie di quelle previste inizialmente. Così, da lunedì prossimo, 1° marzo 2021, gli impianti sportivi all'aperto saranno di nuovo aperti e gli atleti adulti potranno allenarsi insieme all'esterno in gruppi di al massimo 15 persone - nel rispetto delle misure di protezione e senza contatto fisico.

Innalzato dai 16 ai 20 anni il limite d’età per allenamenti e competizioni

Inoltre, le competizioni sportive senza pubblico sono di nuovo permesse per i bambini e i giovani. Il permesso di allenamento e di competizione è esteso anche ai giovani nati nel 2001 e più giovani.

Gli allenamenti e le competizioni sono permesse anche per gli atleti agonisti che hanno una tessera sportiva agonistica nazionale o regionale di Swiss Olympic (Swiss Olympic Card) o sono membri di una squadra nazionale e che si allenano come singoli, in gruppi di al massimo 15 persone o come squadre di competizione.

Quali effetti concreti avranno gli ultimi allentamenti sulla corsa d’orientamento non è ancora del tutto chiaro. Swiss Orienteering si sforza di chiarirli e di adattare al più presto il concetto di protezione esistente. 

Previsti ulteriori allentamenti a partire dal 22 marzo

Il 22 marzo ci sarà un ulteriore passo verso un’ulteriore apertura, con la decisione del Consiglio federale prevista il 19 marzo. Tra l'altro, questo riguarda gli eventi sportivi con un pubblico limitato o gli sport indoor.

Ulteriori informazioni sulle misure di allentamento che sono state decise e sull'ulteriore strategia di apertura possono essere trovate qui. Una lista delle ultime decisioni di Swiss Olympic, l'organizzazione cappello dello sport svizzero, può anche essere trovata qui.