Swiss Orienteering ha sviluppato lo speciale “Orientati – pronti – via!” assieme al programma “Scuola in movimento” di Swiss Olympic. Questo sviluppa diverse capacità legate al tema dell’orientamento.
Schule bewegt Kartenkunde
I diversi compiti aiutano gli scolari ad imparare le
capacità sul tema orientamento in modo giocoso.
Fonte: Crunch

Le/gli orientiste/i devono governare numerose capacità per muoversi nel terreno. Anche nella vita di tutti i giorni sono necessarie le capacità come la memorizzazione, il ritrovarsi nello spazio e nel tempo, l’acquisizione delle informazioni e la loro seguente messa in pratica. Per esercitare queste capacità con scolare/i, il programma di promozione del movimento di “Scuola in movimento” ha sviluppato, assieme a Swiss Orienteering, lo speciale “Orientati – partenza – via!”.

I 15 nuovi compiti dello speciale «Orientati – partenza – via!» sostengono scolare/i nell’esercitare queste capacità. Grazie a segnali visivi, tattili e acustici, scolare/i si ritrovano nel loro ambiente e imparano a fidarsi gli uni degli altri e ad affrontare sfide in squadra. Ulteriori aspetti come la stima della grandezza degli oggetti e delle misure di lunghezza o l’astrazione di serie di movimenti, possono pure essere esercitati in maniera giocosa.

Julia Jakob ha aiutato nella creazione dei compiti. La pedagogista ed ex atleta della nazionale sa cosa serve: «Per raggiungere un obiettivo da soli o come squadra, bisogna considerare la situazione, rispettivamente l’ambiente sul posto. Per il successo sono decisivi fattori di spazio, tempo e situativi. “Orientati – partenza – via!» mostra come la C.O. può venire inserita a scuola con mezzi semplici ed è ideale da essere combinato con un’offerta sCOOL

I 15 compiti dello speciale sono tutti spiegati con un video e ulteriori informazioni possono essere trovate qui

Schule bewegt mc DE RGB 3c pos blau.ai