Il 6 dicembre sono entrate in vigore maggiori misure di protezione. Swiss Orienteering ha adattato a riguardo il concetto di protezione.

A causa del numero di infezioni attualmente in forte aumento, il Consiglio federale ha deciso il 3 dicembre 2021 ulteriori misure di protezione per la pandemia di Covid-19. Dal 6 dicembre 2021 valgono quindi diverse nuove misure che riguardano anche lo sport. I cambiamenti più importanti sono i seguenti:

  • Per ogni attività sportiva che ha luogo all’interno si deve avere un certificato Covid per persone dai 16 anni. L’organizzatore dell’attività deve controllare la validità del certificato.
  • In tutte le strutture chiuse accessibili al pubblico vale un obbligo generale permanente della mascherina. Ne fa eccezione solo lo svolgimento dell’attività fisica stessa – quindi il tempo durante il quale si fa sport in maniera attiva. Se almeno una delle persone presenti rinuncia ad utilizzare la mascherina durante l’attività sportiva, bisogna raccogliere i dati di contatto di tutte le persone presenti per poterle contattare velocemente in caso di un’infezione. Anche i dati di contatto di persone sotto ai 16 anni devono venire raccolti.
  • Per allenamenti e gare all’esterno vale ora l’obbligo del certificato a partire da 300 persone.
Swiss Orienteering ha aggiornato il concetto di protezione alle regole attuali:
pdfSchutzkonzept gültig ab 6. Dezember 2021
pdfConcept_de_protection_dès_le_06.12.2021
pdfConcetto di protezione valevole dal 06.12.2021