L’assemblea dei delegati di quest’anno ha portato i delegati di Swiss Orienteering nella “Sonnenstube” della Svizzera. A Bellinzona, Swiss Orienteering ha accolto assieme all’ASTI i circa 80 delegati, membri onorari e ospiti presenti.

Willkommen
Circa 80 persone hanno preso parte
all’assemblea dei delegati 2022


BeaArn
Nuovo membro onorario: Bea Arn


Ehrungen
Premiati per il loro grande impegno
a favore della C.O.

A causa della pandemia i delegati di Swiss Orienteering sono arrivati due anni più tardi al 5 marzo a Bellinzona all’assemblea dei delegati di quest’anno. Swiss Orienteering ha accolto assieme alla federazione regionale ticinese ASTI i circa 80 delegati, membri onorari e ospiti presenti.

Anche il programma di contorno amato con la Bambi-Cup, la visita della città e il pranzo comune ha potuto avere luogo come previsto dopo due anni. Tom Bührer ha preso il posto del più volte vincitore della Bambi-Cup Mark Aegler e ha ricevuto in consegna il premio.

Dopo la creazione dell’assemblea e l’accettazione del protocollo dell’assemblea virtuale dello scorso anno, sono seguiti alcuni pensieri personali del presidente della federazione Konrad Graber riguardo lo scorso anno di C.O. “La C.O. ha lottato bene durante l’anno di pandemia, questo anche grazie al grande impegno delle società”, ha detto Konrad Graber. Proprio i numeri di soci stabili e addirittura leggermente in aumento sono un segnale che la C.O. funziona bene nonostante la situazione difficile. In memoria dei membri scomparsi, così come delle vittime della guerra in Ucraina, i presenti hanno partecipato ad un minuto di silenzio. Konrad Graber ha inoltre informato che Swiss Orienteering è d’accordo con le misure decise dalla IOF contro Russia e Bielorussia e chiede alle società di aiutare gli amici orientisti ucraini.

Bilancio annuale con utile

Il capo delle finanze Matthias Scherrer ha presentato in seguito il bilancio annuale che è stato chiuso con un utile di circa 59'000 franchi. Il bilancio annuale 2021 è stato accettato all’unanimità e con il ringraziamento per la contabilità trasparente e il comitato centrale ha così ricevuto il discarico. Anche il budget presentato in seguito, che si basa su un anno normale di C.O. è stato accettato all’unanimità dai delegati.

Premiazioni e membri onorari

Quale riconoscimento per il grande impegno durante molti anni per lo sviluppo della C.O. in Ticino – con influenza su tutta la Svizzera – Swiss Orienteering ha nominato Bea Arn quale sua socia onoraria. Paolo Beltraminelli, presidente di ASTI e ASCO Lugano, ha onorato con la sua laudatio la nuova socia onoraria.

Per le loro particolari prestazioni per la C.O., Swiss Orienteering ha inoltre premiato tre altre persone con un albero di C.O. Gian-Reto Schaad è stato premiato per il suo grande lavoro di cartografia, Bänz Hadorn per l’importante lavoro per la Bike-OL così come Thomas Brogli per il suo ampio impegno per la cartografia, come membro IOF e come sostenitore della C.O.

Sono state premiate con un albero di C.O. anche la Verein Swiss Cup, rappresentata da Hansueli Steinmann, così come la società ANCO, rappresentata da Alain Juan, per la grande organizzazione dei CE sprint a Neuchâtel. Il comitato d’organizzazione delle Universiadi invernali di Ski-OL, rappresentato da Hansruedi Walser e Thierry Jeanneret, così come il gruppo di disciplina IT, rappresentato da Sandro Corsi, hanno pure ricevuto un albero di C.O. come riconoscenza per il loro grande impegno.

Quattro proposte erano in discussione

La prima proposta da discutere richiedeva di equalizzare i tempi indicativi per seniori donne a quelli dei seniori uomini. La maggioranza dei delegati ha seguito il consiglio del comitato centrale e della commissione tecnica e ha respinto la proposta e si è accordata di mettere in pratica la richiesta con un permesso di prova. La seconda proposta richiedeva la creazione di una categoria D/H50 corto. Anche in questo caso la maggioranza dei delegati ha respinto la proposta e ha seguito il consiglio del comitato centrale per la creazione di un permesso di prova per il 2023. La terza proposta voleva un sorteggio degli orari di partenza dei campionati svizzeri individuali in base al domicilio e alla società di appartenenza, invece di orari di partenza in base alla classifica a punti attuale invertita. I proponenti hanno argomentato la loro proposta dicendo che lo sport popolare e la vita della società hanno un valore maggiore rispetto alla “equalità apparente” che dovrebbe nascere con gli orari di partenza in base alla classifica a punti attuale invertita. La proposta è stata accettata di poco dai delegati. Per finire, il cambiamento degli statuti proposto dal comitato centrale, in seguito al nuovo status etico di Swiss Olympic, è stato accettato a larga maggioranza. Gli statuti aggiornati si trovano qui: Statuti

Dopo le informazioni sulla situazione di sponsoring e sul nuovo concetto per sport popolare, Brigitte Grüniger-Huber e Hansueli Steinmann hanno mostrato lo stato attuale dell’organizzazione dei CM e della Swiss O Week 2023 e hanno dato una buona porzione di gioia in vista dell’highlight di C.O. del prossimo anno.

Tutti i documenti dell’assemblea dei delegati 2022 si trovano qui: Documenti assemblea dei delegati 2022

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Christine Lüscher-Fogtmann)