Natalia Gemperle non potrà gareggiare per la Svizzera nel 2022nella corsa d'orientamento. La IOF ha respinto una richiesta corrispondente per un cambio immediato di nazione per l'atleta di origine russa, che ha un passaporto svizzero dall'inizio del 2022.

La pluricampionessa mondiale Natalia Gemperle vive in Svizzera da diversi anni ed è sposata con lo svizzero Rolf Gemperle. Dall'inizio del 2022, l'atleta di origine russa ha anche un passaporto svizzero. Questo significa che potrà gareggiare per la Svizzera nella corsa d'orientamento a partire dal 2023.

Tuttavia, non è possibile per Gemperle di competere per la Svizzera nella corsa d'orientamento nel 2022. Una regola corrispondente della Federazione Internazionale di Orienteering (IOF) proibisce agli atleti di competere a livello internazionale per più di una nazione nello stesso anno (cioè campionati del mondo, campionati europei, coppe del mondo, eventi di classifica mondiale). Siccome Natalia Gemperle ha già gareggiato a una gara di  World Ranking Events (WRE) per la Russia nel 2022, in questa stagione non è possibile un cambiamento di nazione. Una richiesta di Natalia Gemperle per un'eccezione a questa regola è stata respinta dalla IOF il 22.04.2022.

Natalia Gemperle è la benvenuta nella squadra svizzera per le competizioni internazionali dal 2023. Swiss Orienteering offrirà a Natalia Gemperle le stesse condizioni di tutti gli altri atleti della squadra nazionale per avere successo ai massimi livelli nel 2023. Naturalmente, questo sarà fatto in conformità con i regolamenti nazionali e internazionali esistenti, così come con le attuali regole di selezione di Swiss Orienteering.

Natalia Gemperle può ancora competere a gare nazionali in Svizzera che non sono World Ranking Events (WRE). Non c'è e non c'è mai stato un divieto contro gli atleti russi a livello nazionale.

(Foto: Archicio WOC 2021, Rémy Steinegger)