Per motivi di salute, Christine Lüscher-Fogtmann non lavora più per Swiss Orienteering come responsabile dello sport d’élite e delle giovani speranze. La 50enne soffre di un tumore al cervello e deve sottoporsi a un trattamento intensivo.

Nelle ultime settimane, vari sintomi come nausea, mal di testa e problemi di equilibrio hanno impedito a Christine Lüscher-Fogtmann di svolgere normalmente la sua vita quotidiana. Dopo vari esami medici e un'operazione al cervello ad inizio giugno, i sintomi si sono rivelati essere un tumore maligno al cervello, che rende inevitabili nuove cure intensive.

Ciò significa che Christine non sarà più a disposizione di Swiss Orienteering nelle sue precedenti funzioni di responsabile dello sport d’élite e di responsabile delle giovani speranze. Dovrà invece dedicarsi completamente alla sua salute. Per la sfida che la attende, vuole assolutamente lottare. "Lo sport agonistico mi ha insegnato l'ambizione e il voler raggiungere i propri obiettivi. Invece di lottare per il percorso più veloce e per le medaglie, ora si tratta di sconfiggere una malattia. Voglio affrontare questa lotta e vincerla".

L'impossibilità immediata di lavorare è particolarmente difficile per Christine in vista degli imminenti WOC, che si terranno nel suo paese d'origine, la Danimarca. Se le sue condizioni di salute lo consentiranno, sarà comunque presente come spettatrice. "Dalla nostra casa estiva nel mio paese natale, le gare del campionato del mondo sarebbero facilmente raggiungibili. Poter vivere i Campionati del Mondo mi darebbe molta energia positiva e mi aiuterebbe ad affrontare il difficile periodo successivo.

Sostituzione da parte del segretario generale e inizio anticipato di Sabrina Meister

Nelle ultime settimane, il segretario generale Christopher Gmür ha assunto i compiti più importanti e urgenti nel settore dello sport d’élite e per il momento continuerà a farlo. Sabrina Meister, che in circostanze normali avrebbe occupato il posto di Christine il 1° novembre, supporterà Gmür con un carico di lavoro ridotto. Un aumento graduale del lavoro sarà discusso da agosto.

Swiss Orienteering augura a Christine, alla sua famiglia e alla sua cerchia più stretta di famigliari e amici tutto il meglio in questa difficile situazione. Ti teniamo i pugni e ti auguriamo una pronta e completa guarigione e ci auguriamo di rivederti presto a una C.O., cara Christine.