MG 2918
Autografi con atleti della nazionale élite


 MG 2853
Consegna del riconoscimento

125 classi scolastiche provenienti da tutto il Canton Argovia, dalla A di Aarau alla Z di Zufikon, hanno partecipato martedì scorso all'annuale sCOOL Cup. In questa giornata di corsa d’orientamento all'insegna dello sport, del divertimento e del gioco, si sono sfidati circa 2.500 alunni dalla terza elementare alla terza media provenienti da tutti gli undici distretti. I bambini e i ragazzi hanno dovuto partecipare a una gara di C.O. a coppie o a tre al mattino o al pomeriggio. Per il Dipartimento dell'Educazione, della Cultura e dello Sport (BKS) del Cantone di Argovia, la sCOOL Cup nella capitale cantonale è il più grande evento sportivo scolastico.

Riconoscimento per il Comune patriziale Aarau e il dipartimento educazione, cultura e sport 


Anche gli ospiti d'onore si sono detti soddisfatti del successo dell'evento. Tutti gli interventi hanno sottolineato l'importanza di questa giornata sportiva per una vita scolastica attiva. Come momento culminante della visita degli ospiti, Christoph Wildhaber, membro del consiglio centrale di Swiss Orienteering, ha consegnato il premio riconoscimento 2022 dell’OL-Gönnerclub. Il Comune patriziale Aarau e il BKS sono stati premiati con un assegno del fondo del

L’OL Gönnerclub. L'obiettivo di questo premio è riconoscere l'impegno di istituzioni o persone che sono attive al di fuori della scena della C.O., ma che apportano un contributo importante. Il sindaco di Aarau, Hanspeter Hilfiker, ha accettato il premio con gioia e sorpresa, ha elogiato la Federazione Argoviese di C.O. per le sue numerose attività e per gli eventi sempre molto ben organizzati, e ha promesso che la Federazione sempre ricca di iniziative sarà la benvenuta anche in futuro e potrà godere dell'ospitalità nello Schachen di Aarau e dintorni. Anche Simon Best della BKS ha riassunto il tutto in modo sintetico: "Grazie, ogni anno fate muovere così tanti allievi delle scuole!”


sCOOL – il programma di Swiss Orienteering che l'anno prossimo, per la ventesima volta, unirà la corsa d'orientamento (C.O.) e le scuole (school).


(Testo: Jacqueline Keller, Federazione argoviese di C.O., Foto: Beat Müller-Meier)