Nell'estate del 2023, i Grigioni diventeranno il centro della corsa d’orientamento internazionale: dall'11 al 16 luglio 2023, i Campionati Mondiali di Orienteering (WOC) si terranno a Flims Laax. Allo stesso tempo e nella settimana successiva, dal 16 al 22 luglio 2023, diverse migliaia di atleti dilettanti parteciperanno a gare in occasione della Swiss-O-Week. Tuttavia, la C.O. è già presente a Flims Laax: con lo Swiss-O-Finder, Swiss Orienteering lancia un'offerta per il tempo libero per giovani e anziani in collaborazione con la destinazione turistica.



Campionati del mondo di C.O. 2023: un anno prima
Dall'11 al 16 luglio 2023, nella regione di Flims Laax, circa 300 atleti di alto livello provenienti da 55 nazioni si contenderanno le medaglie dei Campionati mondiali nelle tre discipline del bosco: media e lunga distanza e staffetta. "Non vedo l'ora di affrontare l'impegnativo terreno di corsa intorno a Flims", afferma l'otto volte campione del mondo Daniel Hubmann, che vuole partecipare ai suoi 18° Campionati mondiali di corsa d'orientamento nel 2023.



Anche Joey Hadorn, due volte vincitore in gare di Coppa del Mondo, attende con ansia la prossima estate: "Immagino che un Campionato del Mondo davanti al pubblico di casa sarebbe fantastico".



Il comitato organizzatore dei WOC 2023 ha presentato i suoi obiettivi per i campionati in una conferenza stampa a Laax venerdì 8 luglio 2022: nei giorni delle finali dei WOC 2023, sono attesi fino a 10.000 spettatori nell'arena di arrivo in loco, mentre gli eventi saranno trasmessi dal bosco in diretta in sei-dieci Paesi contemporaneamente, ispirando così un pubblico molto più numeroso. "Nella produzione televisiva, stiamo facendo tutto il possibile per presentare questo sport complesso in modo comprensibile e divertente, anche per i non professionisti, con idee innovative", ha spiegato alla conferenza stampa Matthias Niggli, vicepresidente del comitato organizzatore e direttore sportivo dei WOC 2023.

Il centro e il "villaggio degli atleti" dei WOC 2023 sarà al rocksresort di Laax, dove il grande evento sarà inserito in modo ottimale nelle infrastrutture e nelle offerte della regione turistica Flims Laax Falera. L'arena di arrivo delle gare del campionato del mondo - con villaggio, ristorante e intrattenimento - sarà situata presso il centro sportivo "Prau la Selva" di Flims Waldhaus in tutte e tre le giornate finali. Ciò significa che il villaggio degli atleti, l'arena di arrivo e la zona di corsa sono molto vicini tra loro. "La compattezza della sede è unica per un campionato del mondo di C.O. e garantirà un'atmosfera speciale per le squadre e i tifosi", è convinto Matthias Niggli. Grazie all'attrattiva dello sport di alto livello e a un variopinto programma di supporto, i WOC 2023 dovrebbero diventare un festival sportivo e popolare allo stesso tempo.

Anche Konrad Graber, presidente di Swiss Orienteering, non vede l'ora di partecipare all'evento.



Il programma dei WOC 2023

Martedì, 11 luglio 2023 cerimonia d’apertura, rocksresort, Laax
Mercoledì, 12 luglio 2023 qualifica media distanza, Flims Laax
Giovedì, 13 luglio 2023 finale lunga distanza, Prau la Selva, Flims Laax
Venerdì, 14 luglio 2023 giornata di riposo
Sabato, 15 luglio 2023 finale media distanza, Prau la Selva, Flims Laax
Domenica, 16 luglio 2023 staffetta, Prau la Selva, Flims Laax

www.woc2023.ch
20220708 DSC02062 min
Con lo Swiss-O-Finder, la C.O. è già
presente a Laax

Swiss O Week 2023: l’evento per tutti
Nella settimana successiva ai Campionati mondiali di corsa d'orientamento, dal 16 al 22 luglio 2023 l'attenzione si concentrerà sullo sport popolare: la Swiss O Week combina vacanze all'insegna della corsa d’orientamento con un pizzico di avventura nell'impressionante cornice montana di Flims Laax Falera. Questo grande evento si svolge ogni due o tre anni in una località turistica delle Alpi e attira orientisti da tutto il mondo di età compresa tra gli 8 e gli 88 anni. Un totale di 3500-4500 ospiti sono attesi a Flims Laax Falera per l'evento con sei tappe di gara. Gli atleti dilettanti potranno godere di un terreno di corsa tecnicamente impegnativo e attraente, alcuni dei quali si trovano a oltre 2000 metri di altitudine - una tappa arriva fino ai piedi del ghiacciaio Vorab.

La Swiss O Week genera circa 35.000 pernottamenti nella regione e un valore aggiunto diretto di circa cinque milioni di franchi svizzeri. Il valore aggiunto indiretto è stimato in circa 14 milioni di franchi svizzeri. Le mappe di orientamento appena create possono essere utilizzate dalle società di C.O. e dalle squadre giovanili della regione e della Svizzera per i campi di allenamento successivi all'evento.

www.swiss-o-week.ch

Swiss-O-Finder: un’attività per il tempo libero per giovani e anziani

"Muoversi e orientarsi" è il motto dello Swiss-O-Finder. L'offerta per il tempo libero in tutta la Svizzera promette divertimento e avventura per grandi e piccini e permette di esplorare nuove regioni o riscoprire percorsi già noti. Da venerdì c'è anche un'offerta a Laax. Con Swiss-O-Finder, le postazioni sono dotate di un codice QR e vengono scansionate e riconosciute tramite l'app Swiss-O-Finder. Al traguardo, potrete confrontarvi direttamente con la concorrenza guardando la classifica.

www.swiss-o-finder.ch

(Testo: Véronique Ruppenthal/Annalena Schmid/Severin Furter, Foto: Sandro Anderes, Video: Puresive Films)