Un importante contributo per uno sport svizzero di successo in tutti i settori è dato dai soldi di sostegno della società Sport-Toto (STG). Per il 2022 questi hanno raggiunto un record: Prima dell’assemblea del parlamento sportivo, il presidente della STG Bernhard Koch ha consegnato un assegno del valore di 54'156’134 franchi al presidente di Swiss-Olympic Jürg Stahl. 

Questi mezzi provengono dalle vincite delle due società di lotterie Swisslos e Loterie Romande e superano il contributo dell’anno precedente di sei milioni quando con 48,1 milioni si era già pagato un nuovo contributo record.

Jürg Stahl ha ringraziato molto la società Sport-Toto a nome dello sport svizzero per l’assegno ricevuto – è stato l’ultimo che Swiss Olympic riceve dalla STG. Nell’ambito della nuova legge sui giochi in denaro, che è entrata in vigore nel 2019, porta ad un cambio del sistema. La nuova fondazione di sostegno allo sport svizzero si incarica di distribuire i mezzi allo sport svizzero da parte della STG, che viene sciolta.

SCHWEIZ SWISS OLYMPIC SPORTPARLAMENT 0045
Un importante contributo per uno sport svizzero di successo in tutti i settori è dato dai soldi di sostegno della società Sport-Toto (STG). Per il 2022 questi hanno raggiunto un record: Prima dell’assemblea del parlamento sportivo, il presidente della STG Bernhard Koch ha consegnato un assegno del valore di 54'156’134 franchi al presidente di Swiss-Olympic Jürg Stahl. Foto: Swiss Olympic

Jürg Stahl ha lodato al parlamento sportivo la cooperazione di successo di lunga durata: “Con la società Sport-Toto avevamo a disposizione durante gli scorsi decenni un partner meritevole e generoso che ha dato allo sport svizzero più di 2.5 miliardi di franchi.” Senza l’impegno e il sostegno della STG, gli sviluppi sportivi e i successi attuali non sarebbero stati possibili, ha detto Stahl. Anche Bernhard Koch, presidente della STG, ha tratto un bilancio positivo: “È stato un compito importante e bello, potersi impegnare durante tutti questi anni per uno sport svizzero sano e forte. Mi rende particolarmente felice che negli scorsi anni abbiamo potuto aumentare significativamente i contributi di sostegno.”