Quest’anno sono state testati degli adattamenti del WO con diversi permessi di prova. Questi sono stati analizzati dai delegati tecnici (TD) e sono poi stati discussi dalla commissione tecnica. Il comitato centrale (ZV) ha approvato queste proposte durante la sua riunione del 6.12.2022. Inoltre, il ZV ha deciso cambiamenti del regolamento delle voci della federazione. Se non viene fatto un referendum entro 60 giorni, i cambiamenti entrano in vigore dal 15 marzo 2023.

  • Adattamento dei tempi di riferimento per la distanza lunga WO 42 e 43

Durante la stagione 2022 i tempi di riferimento delle donne seniori sono stati adattati a quelli degli uomini seniori attraverso un permesso di prova. La IOF ha pure deciso un adattamento dei tempi di riferimento delle donne a quelli degli uomini. Il cambiamento prevede un anno di transizione nel 2023 per i JWOC e per i WOC. Dal 2024 il tempo di riferimento per donne e uomini è identico. Per gli EYOC e per i masters il cambiamento del tempo di riferimento delle donne a quello degli uomini è deciso per il 2023. Lo sport di competizione ha quindi deciso i tempi di riferimento delle donne e degli uomini per il 2023 come segue (secondo WO 66.2).

Visione generale cambiamenti tempi di riferimento: pdfWO 42-43 Cambiamenti tempi di riferimento
  • Nuove categorie D80 / H85 WO42

Con un permesso di prova è stata testato l’inserimento delle due categorie. Gli organizzatori sono stati istruiti di utilizzare gli stessi percorsi della categoria al di sotto più vicina. Visto che per gli organizzatori non vi è quasi nessun lavoro aggiuntivo, entrambe le categorie devono venire inserite.

  • Cambiamento età minima delle/dei seniori per i SOM WO 43.1

L’età minima deve venire cambiata a 35 anni. Un atleta più giovane deve venire “compensato” con uno rispettivamente più vecchio. L’età complessiva della staffetta rimane secondo le indicazioni 120/150/180/210.

  • Cambiamento campionati svizzeri sprint relay WO 43

La sprint relay è una staffetta mista. Una sostituzione di una donna con un uomo non sarà più possibile.

  • Mutazioni staffette WO 77

Non devono potere più fatte mutazioni, se la manifestazione è in corso di svolgimento. Questo è legato a grandi rischi per lo scarico chip (possibilità di errore). Un’ora prima del primo massenstart dà abbastanza tempo. Ai campionati svizzeri individuali sono possibili mutazioni; a parte nelle categorie che contano come sport di competizione secondo le istruzioni gara.

  • Scala della carta 1:3‘000 e 1:7‘500 WO 80

Con un permesso di prova le carte ingrandite sono state testate durante le ultime due stagioni. La migliore leggibilità è stata in generale apprezzata, vi sono però stati anche dei punti critici. Perciò, la commissione tecnica ha deciso che gli organizzatori possono decidere se vogliono usare questa scala e richiede l’ampliamento delle categorie possibili a DAK e HAK. Così si può rinunciare ad un’introduzione delle categorie D/H50 corto con le stesse richieste.

  • Permesso di prova WO 102 partenza parallela

La partenza parallela è stato un test unico ed è stato ben percepito dai partecipanti, ha però dato alcune difficoltà nella messa in pratica e un impegno decisamente maggiore. Il formato non viene quindi proposto in questa forma per essere inserito nel WO.

  • Cambiamento ordine di partenza CS senza qualifica WO 106

All’assemblea dei delegati 2022 è stato cambiato l’articolo 106 del WO su richiesta di sette società membro. Il cambiamento richiede una lista di partenza per i campionati svizzeri individuali in base alle regioni.

Vi sono situazioni diverse dove l’organizzatore non vuole fare una lista di partenza a livello regionale o questa non ha senso. Per esempio, nella C.O. sprint o per motivi organizzativi. A gare nazionali (Art. 108) si è affermato di lasciare la decisione agli organizzatori riguardo al modo di sorteggio adatto. Questo viene ripreso anche per i campionati.

  • Aggiunta WO 127 Abs 2) zone vietate

La nuova norma per le carte della IOF è entrata in vigore dal 15.2.2022. Durante la stagione passata è stata utilizzata con un permesso di prova. Il cambiamento si indirizza, in base alla pratica svolta, a ritenere gli oggetti marcati come non passabili anche nel WO.

  • Classifica del massenstart, cronometraggio WO 123 & WO 136

Il permesso di prova degli scorsi anni ha mostrato che con l’introduzione del sistema senza contatto SIAC, la classifica può venire stilata in maniera sicura. A causa di alcuni “Cronometraggi sbagliati” la formulazione viene adatta così che si può stilare anche una classifica in base all’ordine di arrivo “in corsa”.

  • Classifiche a punti annuali WO 148
Il Grand Slam si è stabilito per juniori e élite. Inoltre, non viene più stilata nessuna lista in base ai distacchi percentuali.

Le spiegazioni dettagliate riguardo ai cambiamenti del regolamento gare si trovano nel documento seguente: pdfCambiamenti WO 2023

 

Cambiamento regolamento delle voci della federazione

Il sito web di Swiss Orienteering sarà la unica voce ufficiale della federazione. La rivista “Swiss Orienteering Magazine” non sarà più una voce ufficiale della federazione ed è così pure esente da obblighi di pubblicazione diversi. Così vengono per esempio pubblicati annunci e cambiamenti di regolamenti solo online. Il posto importante nel Swiss Orienteering Magazine rimane così a disposizione di storie sul dietro le quinte dando più valore per i lettori.

Il ZV ha approvato il nuovo regolamento della federazione nella sua riunione del 6.12.2022. Se non viene fatto un referendum entro 60 giorni, i cambiamenti entrano in vigore dal 15 marzo 2023.

Link al nuovo regolamento: pdfRegolamento voci della federazione 2023