Nel maggio 2003, 207.979 bambini hanno stabilito un record mondiale: In 1.381 scuole, hanno disputato una gara di corsa d’orientamento durante lo stesso giorno. 20 anni dopo, il programma scolastico sCOOL, con i suoi tre pilastri, continua ad avvicinare alla corsa d’orientamento decine di migliaia di scolari ogni anno. L'anno sCOOL 2023 è iniziato questa settimana con le prime tappe.

L'anno 2022 si è concluso con un record: un totale di 35.448 bambini e ragazzi hanno partecipato a un evento sCOOL, un numero mai raggiunto prima in un solo anno. A partire da questa settimana si stanno già svolgendo le prime tappe sCOOL, con oltre 475 mezze giornate sCOOL in tutta la Svizzera nel 2023. Le tappe sCOOL offrono l'opportunità di mettere alla prova l’abilità di lettura della carta precedentemente appresa con esercizi ludici e una piccola competizione. I responsabili delle tappe visitano le scuole e sono affiancati da un membro della società di corsa d’orientamento locale.

Secondo pilastro: sCOOL Cup

Le sCOOL Cup si svolgono dalla primavera all'autunno in tutta la Svizzera. Le sCOOL Cup sono semplici gare di orienteering per i bambini delle scuole, solitamente organizzate in squadre di due persone e talvolta integrate da una gara a staffetta. Oltre alla sCOOL Cup di Argovia, la più grande, quest'anno si svolgeranno altre 17 coppe.

Terzo pilastro: sCOOL@School

"Sapersi orientare" fa parte del Piano di studio 21. sCOOL@School, il terzo pilastro di sCOOL, è stato creato per trasformare questo tema appassionante, ma piuttosto impegnativo, in un momento importante.

RSTXII 431004x
Grande impegno alla sCOOL Cup Lucerna 2022. Foto: Rémy Steinegger

L'anno dell'anniversario, segnato anche dai campionati del mondo casalinghi a Flims Laax nel luglio 2023, sarà caratterizzato anche da un'innovazione. Il talent box sCOOL sarà lanciato come progetto per l'anniversario. I vincitori delle tappe sCOOL avranno l'opportunità di competere in eventi Talentbox regionali e di assicurarsi la partecipazione alle finali del Talentbox svizzero il 17 giugno. Maggiori informazioni sul Talentbox si trovano qui: articolo Talentbox

sCOOL - un progetto con effetti a lungo termine

Il pensiero spaziale dei bambini viene allenato a lungo termine attraverso la corsa d’orientamento: sviluppano strategie per risolvere compiti spaziali. Dal suo lancio nel 2002, più di 450.000 bambini delle scuole sono entrati in contatto con la corsa d’orientamento attraverso sCOOL. sCOOL è sostenuto da Swiss Orienteering, dalla Beisheim Stiftung, dalla fondazione "Freude herrscht", dalla fondazione "Asuera" e dalla cassa malati EGK.

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Rémy Steinegger)