Circa 70 delegati delle società e delle associazioni regionali di Swiss Orienteering si sono riuniti oggi a Baden per l'assemblea annuale dei delegati. Le delibere messe ai voti sono state tutte approvate all'unanimità. È stata inoltre eletta Cornelia Müller come nuovo membro del comitato centrale.

Stadtamann
Saluto del sindaco di
Baden, Markus Schneider


Wahlen
Grande concordanza alle elezioni e
votazioni


Ehrenmitglied Otti Bisang
Nuovo membro onorario Otti Bisang
(in mezzo) con vicepresidente
Thomas Bührer (sinistra) e
presidente della federazione Konrad
Graber (destra)

Quest'anno Baden è stata la sede della 45ª assemblea dei delegati di Swiss Orienteering. Dopo il programma sociale, che anche quest'anno consisteva nella tradizionale Bambi-Cup - vinta per la seconda volta consecutiva da Tom Bührer - i circa 70 delegati, oltre ad alcuni membri onorari e ospiti, si sono riuniti nell'auditorium dell'edificio scolastico Burghalde per l’assemblea dei delegati.

Il presidente della federazione Konrad Graber ha illustrato i punti all'ordine del giorno e i delegati hanno approvato all'unanimità tutte le questioni messe ai voti. Il bilancio annuale e il budget sono stati approvati all'unanimità dai delegati. Anche la strategia della federazione per il periodo 2023-2026 è stata approvata senza voti contrari. L'art. 10 lettera r) è stato eliminato dagli statuti, il che significa che in futuro le relazioni di pianificazione non dovranno più essere redatte all'attenzione dell'assemblea dei delegati. Il comitato centrale introdurrà invece uno strumento di pianificazione e controllo direttamente collegato alla nuova strategia associativa e agli obiettivi ad essa associati.

Otti Bisang nuovo membro onorario

Otti Bisang è stato nominato nuovo membro onorario di Swiss Orienteering per il suo instancabile impegno a favore dell'orienteering. Nel suo discorso, Martin Gasser ha mostrato in modo impressionante in quanti ambiti e in quale misura il nuovo membro onorario si sia impegnato per la corsa d’orientamento. In riconoscimento del loro lungo e grande impegno nella squadra medica di Swiss Orienteering, i tre medici delle nazionali Peter Züst, Geri Clenin e Christian Aebersold sono stati premiati con un albero della C.O. Per l'eccezionale organizzazione dei campionati mondiali universitari (WUC) di corsa d’orientamento a Macolin - Bienne 2022, anche il comitato organizzatore dei WUC Orienteering, rappresentato da Fritz Aebi, ha ricevuto un albero della C.O.

Cornelia Müller succede a Sibylle Boos nel comtiato centrale

Mentre Konrad Graber come presidente della federazione, Thomas Bührer come vicepresidente e Christoph Wildhaber come membro del comitato centrale si sono candidati per un altro mandato - e sono stati eletti senza voti contrari - la storica membro del comitato centrale Sibylle Boos si è congedata.

Cornelia Müller si è candidata come successore di Sibylle Boos. L'ex membro della squadra nazionale è attiva in diversi settori della corsa d’orientamento, come membro del comitato dell'OLV Zug o come tracciatrice di gare, e porta quindi con sé una preziosa esperienza. I delegati hanno eletto all'unanimità Cornelia Müller come nuovo membro del comitato centrale.

Infine, sono seguite alcune informazioni da parte della federazione, ad esempio sul Talentbox sCOOL, sul nuovo lancio della rivista Swiss Orienteering Magazine o sulla situazione degli sponsor. Inoltre, Brigitte Grüniger-Huber ha informato sullo stato attuale dei campionati del mondo casalinghi e della Swiss O Week 2023 a Flims Laax. A causa di un'assenza per malattia, il comitato organizzatore dei WOC è alla ricerca urgente di un nuovo responsabile delle infrastrutture ed è lieto di ricevere informazioni su eventuali candidati.

Un grande ringraziamento va all'OLC Cordoba per aver organizzato l’assemblea dei delegati di quest'anno. L’assemblea dei delegati del prossimo anno si terrà a Friburgo.

Tutti i documenti dell’assemblea dei delegati 2023 sono disponibili qui: documenti dell’assemblea dei delegati 2023

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Regina Senften)