Per facilitare il passaggio dalla nazionale juniori a quella élite, a partire dal 2024 verrà creata una squadra U25 con un allenatore di sviluppo. Ciò significa che dal 2024 saranno disponibili le seguenti squadre a livello élite: Squadra A, Squadra B, Squadra U25. L’Anschlussgruppe e la squadra U23 non esisteranno più in futuro.
Per i membri della nazionale juniori, il salto alla nazionale élite è attualmente una grande sfida, perché ci sono solo pochi posti disponibili nella nazionale élite. A causa del numero limitato di posti nella squadra, i giovani atleti devono anche essere rilasciati dalla squadra d'élite prima di poter stabilire se lo sviluppo desiderato è avvenuto. Sebbene l’Anschlussgruppe sia collegato a una parte del programma di allenamento della nazionale élite, è essenzialmente privo di supervisione.
Ciò significa che al momento i giovani atleti non possono essere sufficientemente supportati. Si osserva anche una perdita di talenti, soprattutto tra le donne. Questi giovani atleti hanno bisogno di sostegno e coaching per potersi sviluppare in modo ideale. È proprio qui che entra in gioco la squadra U25, che sarà introdotta a partire dalla stagione 2024. Gli atleti della squadra U25 fanno parte della nazionale élite di Swiss Orienteering. Hanno un programma ridotto, ricevono assistenza medica sportiva e sono allenati da un allenatore U25. Ricevono inoltre una Swiss Olympic Card e quindi l'accesso (teorico) alla scuola reclute per sportivi d’élite. Allo stesso tempo, non ci sarà più l’Anschlussgruppe o una squadra U23.
Cercasi allenatrice/ore U25
Swiss Orienteering cerca quindi un allenatore U25 a partire dal 1° novembre 2023. Ulteriori informazioni sono contenute nell'annuncio di lavoro:Annuncio di allenatore/rice nella squadra U25