I due portali d’iscrizione go2ol e ol-events.ch si uniscono, consentendo di mettere assieme le risorse. In futuro, ol-events.ch offrirà un processo d’iscrizione più semplice e una panoramica completa di tutti gli eventi di C.O.

Tre anni fa, i team di Beat Schilbach (go2ol) e Fabrizio Cocco (ol-events.ch) hanno iniziato a sviluppare due portali d’iscrizione indipendenti. Questo ha portato ad alcune innovazioni che hanno migliorato la qualità e le possibilità di iscrizione a campionati e gare nazionali di C.O., ma ha anche reso l'intero processo di iscrizione più lungo per gli utenti.

"Lo sviluppo di un portale di tale portata richiede molto impegno e, soprattutto, cuore e anima. È paragonabile alle innumerevoli ore investite da molti orientisti per le varie attività nelle organizzazioni di allenamento e di gara. Quest'autunno abbiamo avuto uno scambio aperto e abbiamo deciso che queste energie e risorse devono essere raggruppate. Per rendere più facile la ricerca di informazioni sul nostro grande sport e per sostenere la scena della C.O.", spiegano Beat Schilbach e Fabrizio Cocco.

Dall'inizio del 2024, la piattaforma go2ol sarà dismessa e le sue funzioni centrali saranno assunte da ol-events.ch. Ciò significa che in futuro Fabrizio Cocco si concentrerà ancora di più sul portale d’iscrizione, mentre Beat Schilbach si occuperà maggiormente di Fixcontrol.

TrackMaxx continuerà a offrire i suoi servizi per gli eventi nazionali e picoEvents per gli eventi regionali e altri eventi di C.O.

Swiss Orienteering accoglie con favore la fusione

Swiss Orienteering accoglie con favore la decisione. Stefan Schlatter, responsabile della commissione tecnica, afferma: "Siamo molto soddisfatti della fusione. Abbiamo accompagnato il processo in seno alla commissione tecnica e continueremo a contribuire a garantire una procedura d’iscrizione semplice." Beat Schilbach e Fabrizio Cocco hanno investito molto cuore e anima, tempo e denaro nello sviluppo dei portali d’iscrizione. Vorremmo esprimere i nostri più sinceri ringraziamenti per questo!"

Anche Konrad Graber, presidente di Swiss Orienteering, è soddisfatto della fusione da un punto di vista strategico: "Da tempo la nostra federazione si preoccupa di migliorare il sistema d’iscrizione e la panoramica degli eventi. Ci rallegriamo che le richieste della comunità di C.O. siano state soddisfatte, anche dal punto di vista della federazione, e ringraziamo tutte le persone coinvolte."