Oggi i presidenti delle società svizzere di C.O., il comitato centrale e il segretariato di Swiss Orienteering si sono riuniti ad Aarau per la conferenza annuale dei presidenti. Tra i temi discussi, la nuova legge sulla protezione dei dati, il Talentbox sCOOL e la pianificazione della stagione di gare.

Sabato 4 novembre, circa 60 presidenti di società e associazioni regionali, il comitato centrale e il segretariato di Swiss Orienteering si sono riuniti presso il naturama ad Aarau. Oltre ai temi di attualità della federazione, l'attenzione si è concentrata sulla nuova legge sulla protezione dei dati, sul Talentbox sCOOL e sulla pianificazione della stagione di gare. I presidenti hanno anche avuto l'opportunità di esprimere le loro necessità.

La nuova legge sulla protezione dei dati, in vigore dal 1° settembre 2023, ha avuto effetti sulle società di di C.O. e sui loro soci. Le società hanno l'obbligo di fornire informazioni su dove e per quale scopo vengono conservati i dati e su come vengono trasmessi. Swiss Orienteering raccomanda di leggere in modo selettivo la legge sulla protezione dei dati e le linee guida di Swiss Orienteering sulla protezione dei dati, nonché di completare il programma di E-Learning gratuito di Swiss Olympic.

Un altro punto all'ordine del giorno era il Talentbox sCOOL. È stato annunciato che nel 2024 non si terrà alcun Talentbox sCOOL. La valutazione del Talentbox sCOOL 2023 non è ancora stata completata e il feedback della conferenza dei presidenti sarà incluso in questa valutazione. Le informazioni sul futuro del Talentbox sCOOL saranno fornite a tempo debito. 

Prima che si desse spazio per ulteriori domande da parte dei presidenti presenti, Ueli Tantanini ha come da tradizione presentato la pianificazione della stagione agonistica dal 2025 al 2027. Stefan Schlatter ha inoltre fornito informazioni su alcuni punti tecnici, come i permessi di prova per le stagioni 2023 e 2024.

I punti discussi in dettaglio sono riportati nella presentazione, disponibile qui.

(Testo e immagine: Sina Tommer)