Sabato sera, circa 400 appassionati di C.O. si sono riuniti nel campus di Sursee per celebrare la stagione 2023 di C.O. in concomitanza con la Swiss O-Fest. La finale del Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK, ha dato il via alla serata. La magia della serata è stata creata dal mago di fama internazionale Christoph Borer e dai migliori atleti svizzeri di sci, bici e C.O. a piedi con le loro prestazioni magnifiche.

Simona Aebersold descrive l'ormai tradizionale finale del Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK, che dà l'inizio della Swiss O-Fest, come l’"highlight della off-season". Al mattino, i primi tre juniori e i primi sei uomini e donne élite della classifica generale si sono sfidati in una gara middle con massenstart nel bosco vicino a Huttwil. La gara è proseguita poco prima della Swiss-O-Fest nel campus di Sursee con due gare sprint che hanno deciso la finale. Aebersold ha vinto la gara femminile davanti a Paula Gross e Sabine Hauswirth. Nella gara maschile, Matthias Kyburz ha tagliato il traguardo per primo, seguito da Fabian Aebersold e Daniel Hubmann.

Il generoso sostegno della EGK-cassa della salute e dell’OL-Gönnerclub


Premiazione per le medaglie internazionali di Ski-OL

Con un generoso contributo di 17.900.-, la EGK-cassa della salute e l'OL-Gönnerclub rendono possibile il Grande Slam di Swiss Orienteering. Essi sponsorizzano i premi in denaro per gli atleti delle categorie D/HE e D/H20 ad ogni campionato svizzero. Inoltre, viene organizzata una classifica generale dei campionati svizzeri, anch'essa premiata con un interessante montepremi. Inès Berger ha vinto la classifica generale 2023 nelle D20 davanti ad Alina Niggli e Anna Gasser e Pascal Schärer negli H20 davanti a Benjamin Wey e Dominic Müller. Nelle categorie élite, vengono premiati i primi sei atleti. La classifica generale è la seguente: 1° Simona Aebersold e Matthias Kyburz, 2° Natalia Gemperle e Joey Hadorn, 3° Elena Howald-Roos e Fabian Aebersold, 4° Sabine Hauswirth e Florian Howald, 5° Sanna Hotz e Tino Polsini, 6° Paula Gross e Reto Egger.

La magia della serata

 DSC3228
Christoph Borer riempie la sala di magia

Dopo l'azione degli atleti d'élite, Swiss Orienteering ha organizzato una festa. Circa 400 appassionati di sci, bici e C.O. a piedi vestiti a festa si sono riuniti nella grande sala eventi del campus di Sursee per celebrare i successi della stagione di C.O. 2023, le medaglie internazionali, i ritiri degli atleti della squadra A Florian Howald, Elena Howald-Roos e Sabine Hauswirth e degli allenatori Jonas Geissbühler e Philipp Sauter, nonché i campionati mondiali casalinghi. A far credere nella magia non sono stati solo i numerosi successi e prestazioni, ma anche il mago Christoph Borer, che ha trasformato una banconota in un limone o ha fatto sentire a uno spettatore dei tocchi che faceva in aria a diversi metri di distanza.

Swiss Orienteering desidera ringraziare l'intera comunità della C.O. e i nostri partner e sponsor per aver fornito così tanti motivi per festeggiare e per aver contribuito al successo della festa!

Altre foto della Swiss O-Fest di Silvan Schletti sono disponibili qui.

(Testo: Sina Tommer, Video: Puresive Films Foto: Silvan Schletti)