Venerdì e sabato scorso, gli allenatori G+S, gli allenatori di società, gli allenatori delle selezioni regionali, gli allenatori LTS, i delegati tecnici e il gruppo di disciplina delle cartine si sono incontrati a Macolin per la formazione continua e per discutere.
I responsabili di diversi programmi G+S si sono incontrati a Macolin per prolungare di due anni il loro stato G+S. A Macolin si sono incontrati anche i delegati tecnici e il gruppo di disciplina delle cartine, che hanno utilizzato il corso centrale per scambiarsi idee.
Gli allenatori G+S hanno seguito una formazione continua sul tema G+S 23/24 "Innovare e mantenere l'ambiente di vita". Da un lato, questo significa auto-riflessione, ma anche una discussione sull'ulteriore sviluppo delle attività G+S nella società.
Per gli allenatori delle selezioni regionali, l'attenzione di venerdì si è concentrata sul bilancio della stagione 2023, con i suoi punti salienti e le sue sfide. Sono state inoltre fornite informazioni sul Jugendlager 2024 e su PISTE. Insieme agli allenatori LTS, arrivati sabato, la giornata è iniziata con un contributo di Andrea Binggeli sul tema della pianificazione della carriera. Ivar Lundanes, il nuovo allenatore della nazionale juniori, ha poi presentato la promozione dei giovani talenti dai 12 ai 16 anni in Norvegia, confrontandola con quella della Svizzera. È emerso che i percorsi giovanili in Norvegia sono molto più difficili di quelli svizzeri. Sandra Lauenstein, capo allenatrice della nazionale juniori, ha mostrato nel suo contributo come la pubertà possa influenzare l'allenamento e a cosa dovrebbero prestare attenzione soprattutto le giovani donne per ridurre, ad esempio, gli infortuni.
Che cos'è un allenamento di società adatto al livello dei partecipanti e come si può pianificare utilizzando l'ausilio didattico di G+S C.O.? Queste e altre domande sono state affrontate dagli allenatori di società durante il loro programma di formazione di un giorno. Infine, gli allenatori di società hanno appreso le varie forme di allenamento sulla rete di punti di Macolin, in una fitta nebbia.
Il gruppo di disciplina delle cartine e i delegati tecnici si sono incontrati per riguardare al 2023 e discutere di altri argomenti. Lo scambio di esperienze all'interno e tra questi due gruppi non è stato trascurato.
Swiss Orienteering può guardare a un evento di successo e ringrazia tutti i partecipanti per il loro impegno!
(Testo: Rebekka Graber, Foto: Ines Merz)