Nella riunione del 6 dicembre, il comitato centrale di Swiss Orienteering ha approvato diverse modifiche al WO. Inoltre, la commissione tecnica ha concesso ulteriori autorizzazioni eccezionali per le stagioni 2024 e 2025.

Nell'anno in corso sono stati esaminati gli adeguamenti al regolamento di gara (WO) con diverse autorizzazioni eccezionali. Questi sono stati attentamente monitorati e analizzati dai DT durante il corso centrale. La commissione tecnica ne ha discusso e, sulla base di ciò, ha richiesto le seguenti modifiche al WO:

  • L'introduzione della categoria SS12 ai campionati svizzeri sprint relay si è rivelata un successo e sarà sicuramente introdotta come nuova categoria.
  • Adattamento dell'art. 71 per quanto riguarda le modalità d’iscrizione.
  • Armonizzazione dell'art. 118bis relativo alla distanza minima tra i punti con le norme internazionali (IOF rules 19.4).

Le modifiche al WO possono essere consultate in dettaglio qui:Modifiche WO 2024

Il comitato centrale ha approvato le modifiche al WO nella riunione del 6 dicembre 2023. Scaduto il periodo di 60 giorni per il referendum ai sensi dell'articolo 179 del WO, le modifiche entreranno in vigore il 15 marzo 2024.

Partenza parallela per la 5. nazionale a Olten

Nell'ambito del weekend di coppa del mondo Olten 2024, l’OL Regio Olten organizza due gare nazionali sprint (25/26 maggio 2024). Per offrire ai partecipanti una maggiore varietà, la gara di sabato si svolgerà con partenza parallela. La commissione tecnica ha approvato una domanda corrispondente. Tuttavia, sono state respinte altre due richieste riguardanti l'assegnazione degli orari di partenza e la gestione dei partecipanti in ritardo.

La decisione in dettaglio: pdfAB_2024-05_Olten_Regio_Olten

Permessi eccezionali per le zone embargo

Sono stati concessi permessi eccezionali per l'utilizzo di aree di gara chiuse per diverse gare. Questo per consentire, ad esempio, la partecipazione ai CS cross in Ticino o l'organizzazione di sessioni di allenamento per bambini e ragazzi e di eventi sportivi scolastici. A tal fine, la commissione tecnica ha apportato alcuni chiarimenti ai regolamenti di esenzione, che devono essere rispettati dagli organizzatori. 

Decisione 2. nazionale e MOM: pdfAB_2024-04_Nazionale_MOM_Valle Maggia

Decisione 3. nazionale 2025: pdfAB_2025-01_Nazionale_Kernwald_NW_OW

Decisione SOM 2025: pdfAB_2025_SOM_Batzberg_Stäfa

Decisione NOM 2025: pdfAB_2025-03_NOM_Zürichberg