La 46. assemblea dei delegati di Friborgo ha registrato una grande unanimità tra i delegati. Sono state approvate all'unanimità questioni come il bilancio annuale 2023, il budget 2024 e diverse modifiche agli statuti. Swiss Orienteering ha inoltre conferito due titoli di socio onorario.

La 46. assemblea dei delegati di Swiss Orienteering si è svolta a Friborgo il 2 marzo 2024. I delegati hanno dimostrato la loro soddisfazione per l'anno trascorso votando all'unanimità gli affari sottoposti all'approvazione. I delegati hanno approvato all'unanimità il bilancio annuale 2023, la relazione annuale 2023, il bilancio preventivo 2024 e diverse modifiche agli statuti proposte dal comitato centrale. Anche il risultato annuale del 2023 è stato soddisfacente: l'anno si è chiuso con un utile di circa 23.000 franchi. Dopo un anno eccezionale nel 2023, con l'evento clou dei campionati del mondo di Flims Laax, l'obiettivo è quello di tornare alla normale attività nel 2024 e di porre le basi per ottenere fondi dal settore pubblico, dagli sponsor e dai partner. Questo si riflette anche nel bilancio 2024, che prevede un piccolo utile di 1.500 franchi.

 

 

Rielezione di tre membri del comitato centrale e di due nuovi soci onorari

I membri del comitato centrale sono eletti per tre anni. Il responsabile delle finanze Matthias Scherrer e i membri del comitato centrale Claudia Jünger e Mark Aegler si sono candidati per essere rieletti per un ulteriore mandato di tre anni. Sono stati confermati in carica all'unanimità.

Tra i punti centrali del programma dell'assemblea dei delegati c'erano anche diversi premi. Swiss Orienteering ha eletto due nuovi soci onorari. Brigitte Grüniger Huber e Hansueli Steinmann hanno ricevuto la tessera onoraria in riconoscimento dei loro enormi servizi alla C.O. In particolare, i due si sono distinti per l'organizzazione di innumerevoli eventi internazionali di C.O., tra cui spiccano i campionati del mondo di C.O. del 2023 a Flims Laax.

Thomas Gloor ha ricevuto l’alberello della C.O. per i suoi straordinari servizi nel campo delle cartine da C.O., così come Chris Hirt, specialista del mille-feuilles, per i suoi molti anni di servizio come panettiere e cuoco nelle buvette della C.O. e ai campi di allenamento. Anche gli organizzatori della Swiss-O-Week 2023, dei CM di C.O. 2023 e degli EUOC 2023 (campionati europei universitari di corsa d'orientamento) hanno ricevuto un alberello della C.O. come ringraziamento per la buona organizzazione dei loro eventi.

L’assemblea dei delegati, organizzata quest'anno dalla Federazione di C.O. di Friborgo, è stata completata da un interessante programma di contorno. La tradizionale Bambi-Cup – con il vincitore Hansruedi Kohler – ha messo alla prova i partecipanti sul piano sportivo, mentre una visita guidata della città ha offerto l'opportunità di apprendere fatti interessanti sulle peculiarità della lingua friburghese.

Tutti i documenti per l’AD 2024 sono disponibili qui: documenti AD 2024

Testo: Annalena Schmid, Foto: Silvan Schletti