Giovedì 13 marzo si è svolta ad Appenzello la prima sCOOL Cup della stagione 2024. Circa 600 bambini e ragazzi hanno affrontato i percorsi da 1,3 a 2,6 chilometri con un tempo splendido.

Fiona Signer, capo-gara di questa Appenzell sCOOL Cup, guarda all'evento con soddisfazione: "È stata una giornata molto bella! Tutto è filato liscio e i partecipanti erano felici e molto motivati!". Signer ha ricevuto un feedback positivo anche dagli insegnanti. "Poiché la C.O. è una materia complessa da pianificare e gestire per gli insegnanti, questi ultimi sono molto grati dell'organizzazione. Possono allenarsi a scuola con l'obiettivo di una vera competizione, ma non devono organizzare la gara".

In tutte le sCOOL Cup, i bambini e i ragazzi hanno l'opportunità di incontrare un atleta della squadra élite o junior. Nina Hubmann si è assunta l'onorevole compito ad Appenzello e ha consegnato le medaglie ai bambini sul podio durante la cerimonia di premiazione. "I ragazzi sono rimasti impressionati quando hanno saputo dei successi di Nina", dice Signer. Forse uno o due futuri orientisti appenzellesi ricorderanno questa sCOOL Cup con Nina quando si chiederanno quando sono stati contagiati dal virus della C.O.

sCOOL Cup stagione 2024

La sCOOL Cup di Appenzello è stata la prima di 18 gare che si terranno nel 2024. Le sCOOL Cup fungono anche da campionati scolastici cantonali di corsa d'orientamento, che quest'anno sono 21. Le gare di Appenzello, Obvaldo/Nidvaldo e Turgovia/San Gallo ospiteranno ciascuna due campionati cantonali.

Ai campionati cantonali di sport scolastico, i giovani possono qualificarsi per la Giornata svizzera dello sport scolastico. Quest'anno si terrà il 24 maggio a Bellinzona e Tenero. La maggior parte delle sCOOL Cup si svolgeranno quindi fino a metà maggio. Le gare a Obvaldo e Nidvaldo del 16 ottobre concluderanno l'anno delle sCOOL Cup

Una novità attende i bambini e i giovani delle sCOOL Cup di quest'anno: grazie al nuovo sponsor Rohner Socks, tutti i partecipanti alle sCOOL Cup riceveranno in regalo un paio di calze da corsa. EGK contribuisce anche al nuovo look di sCOOL con nuovi striscioni di partenza e arrivo.

sCOOL Cup: uno dei tre pilastri del programma sCOOL

Le sCOOL Cup sono uno dei tre pilastri del programma scolastico sCOOL. Gli altri due sono le garette sCOOL e sCOOL@School. Con questi tre pilastri, Swiss Orienteering presenta un’offerta alle scuole dove è possibile costruire un elemento sopra l’altro: con sCOOL@School, i bambini vengono introdotti alla lettura delle cartine e alla C.O. nel corso di diverse mezze giornate. Le garette sCOOL sono la conclusione ideale di un progetto sCOOL@School. Le garette consistono in brevi corsi di formazione e in una gara con qualificazione e finale, in cui i bambini corrono con il chip nel loro ambiente familiare. Infine, le sCOOL Cup offrono l'opportunità di fare il passo successivo e di fare C.O. in terreni sconosciuti. L'obiettivo delle sCOOL Cup è quello di dare a bambini e ragazzi un senso di realizzazione grazie a percorsi facili su terreni sconosciuti. Mentre sCOOL@School e le tappe sono rivolte principalmente ai bambini del 2° ciclo (dalla 3. alla 1. media), il gruppo target delle sCOOL Cup è principalmente il 3° ciclo (dalla 2. media alla 4. media).

Ulteriori informazioni sulle sCOOL Cup sono disponibili sul sito web di sCOOL.

(Testo: Sina Tommer)