Swiss Orienteering piange la scomparsa di Christine Lüscher-Fogtmann, collaboratrice di lunga data. L'ex responsabile dello sport di punta è deceduta a causa di un tumore maligno al cervello.
Christine Lüscher-Fogtmann, di origine danese, ha assunto la carica di responsabile dello sport di punta nel 2017. Durante il suo mandato, la squadra svizzera di corsa d'orientamento ha festeggiato innumerevoli successi internazionali. Non solo è riuscita ad affermare la Svizzera come una delle prime 3 nazioni nella corsa d'orientamento a piedi. Di recente, è aumentato anche il numero di medaglie nelle discipline della Ski-OL e della Bike-OL.
In precedenza, Christine Lüscher-Fogtmann è stata responsabile dei giovani tra il 2015 e il 2017. Ha ripreso il ruolo di responsabile dei giovani nell'autunno del 2021 a seguito di una ristrutturazione interna. Il suo primo incarico presso Swiss Orienteering è stato quello di allenatrice della nazionale juniori dal 2003 al 2007.
Nel giugno 2022, a Christine Lüscher-Fogtmann è stato diagnosticato un tumore maligno al cervello, che l'ha costretta a dimettersi immediatamente dal suo incarico presso Swiss Orienteering. Christine ha accettato la malattia con grande coraggio e dignità e si è sottoposta a un trattamento intensivo. Fino alla fine è stata spettatrice di gare di C.O. come la coppa del mondo di Olten alla fine di maggio. Si è spenta circondata dai suoi cari il 20 luglio 2024 all'età di 52 anni.
"Ricorderemo Christine come una donna forte. Il suo spirito combattivo ha impressionato molti di noi e la sua voglia di vivere era un'ispirazione. Christine lascerà un grande vuoto come ex collega di lunga data e di grande valore", afferma Christopher Gmür, capo del segretariato di Swiss Orienteering.
Il pensiero di Swiss Orienteering va alla sua famiglia e ai suoi amici, ai quali porgiamo le nostre più sentite condoglianze e auguriamo tanta forza in questo momento difficile.