La conferenza dei presidenti 2024 di Swiss Orienteering si è svolta sabato a Olten. Oltre 50 presidenti di società svizzere di corsa d’orientamento hanno partecipato all'evento annuale per scambiare idee tra loro e con la direzione di Swiss Orienteering.

Konrad Graber, presidente di Swiss Orienteering, ha sottolineato l'importanza dell'evento: “Non solo abbiamo ricevuto input interessanti e discussioni costruttive dal gran numero di membri presenti alla conferenza. Abbiamo anche potuto mostrare quanto sia vario e ampio il lavoro di Swiss Orienteering. Oggi sono state discusse tutte le nostre aree di attività, tra cui lo sport agonistico, il marketing/comunicazione, lo sport popolare e la tecnologia.”

La conferenza ha incluso anche un contributo sul talent box sCOOL da parte della responsabile del progetto Ieva Simmen, che ha incluso una piccola sezione pratica. I partecipanti hanno così avuto l'opportunità di provare in prima persona ciò che i bambini sperimenteranno in seguito in un webinar online come parte del talent box sCOOL.

Un altro importante punto all'ordine del giorno è stata la discussione sulle esigenze e le aspettative di Swiss Orienteering nell'ambito dello sport popolare. La vivace discussione ha generato numerosi suggerimenti e punti che verranno ora esaminati in dettaglio.

Inoltre, sono state presentate informazioni sulla strategia per i grandi eventi di Swiss Orienteering, che ha fornito una prospettiva sui prossimi eventi nei prossimi anni. Ueli Tantanini ha anche presentato la pianificazione della stagione 2026 e 2027, con i dettagli per il 2026 che saranno pubblicati a breve, comprese le zone di gara e le zone vietate.

La conferenza dei presidenti ha quindi rappresentato una preziosa piattaforma per lo scambio e l'ulteriore sviluppo della C.O. in Svizzera. Swiss Orienteering desidera ringraziare tutti i partecipanti per il loro impegno e i loro preziosi contributi!

I documenti della conferenza sono disponibili qui: Conferenza dei presidenti 2024