Alla fine della stagione 2024 di corsa d'orientamento, i momenti salienti dell'anno sono stati ripercorsi insieme e i successi sono stati premiati alla Swiss O-Fest di Münsingen. Prima di ciò, i finalisti del Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK hanno affrontato l’atto finale.
“Veni, Vidi, Vici” è stato il motto della finale di quest'anno del Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK. I finalisti si sono contesi la vittoria di giornata su tre tappe. Tutti si erano precedentemente qualificati per la finale con i quattro campionati svizzeri individuali.
Al mattino, la giornata finale è stata lanciata con una gara con massenstart nel Diessbachgraben, una piccola linea di bosco appena cartografata. Ueli Werren è risultato il vincitore di questa middle accorciata, mentre Inès Berger si è imposta nella gara femminile.
La gara è proseguita nel pomeriggio con i turni di KO-sprint sull’areale del Schlossgut a Münsingen. I primi cinque classificati delle semifinali femminili e maschili si sono qualificati per la finale A, mentre i restanti atleti sono passati alla finale B. La juniori Seline Sannwald ha vinto la semifinale femminile con grande facilità. Tino Polsini si è imposto nella semifinale maschile.
KO-sprint a Münsingen
Anche l'ultimo turno è stato molto veloce. Con molti loop e numerosi punti, era importante mantenere una visione d'insieme in ogni momento. Paula Gross ci è riuscita particolarmente bene ed è stata la vincitrice di questa giornata finale del Grande Slam. Ha commentato: “Ero ancora malata nei giorni precedenti e potevo ancora sentirlo un po' nel bosco al mattino. Ma sono migliorata turno dopo turno ed è stato molto divertente vincere allo sprint qui a Münsingen.” Inès Berger è arrivata seconda e Corina Hüni terza.
Nella gara maschile, Fabian Aebersold è stato il primo a tagliare il traguardo. Ma a quel punto sapeva già di aver preso un punto sbagliato e così la vittoria di giornata è andata a Dominic Müller, il miglior atleta U23 nella classifica del Grande Slam. Poiché anche Riccardo Rancan, che ha tagliato il traguardo al terzo posto, ha sbagliato un punto, Tino Polsini ha concluso al terzo posto. “È davvero bello poter vincere qui! È stata una giornata estenuante con tre gare brevi ma intense”, afferma Dominic Müller.Un bilancio festoso della stagione
La fine della stagione sportiva è stata seguita in serata da un bilancio festivo della stagione passata. Il gruppo di danza “The Stage” ha intrattenuto con le sue performance. I numerosi vincitori di medaglie nella Ski-OL, nella Bike-OL e nella C.O. sono stati premiati per i loro risultati. Anche Matthias Kyburz ha fatto un bilancio del suo anno ricco di eventi. Sono stati premiati anche i migliori nella classifica annuale a punti di tutte le categorie.
La fine della stagione significa sempre salutare gli allenatori che se ne vanno. Quest'anno, Sandra Lauenstein, capo allenatrice della nazionale juniori, e Severin Howald, che è stato allenatore della squadra maschile élite nel 2024, hanno ricevuto una standing ovation. Kilian Imhof, che si è dimesso da allenatore della nazionale élite, non era presente. Le parole conclusive di Christopher Gmür, capo del segretariato di Swiss Orienteering, hanno chiuso una suggestiva Swiss O-Fest 2024.(Testo: Annalena Schmid, Fotoo: Sandro Anderes, Video: VOLLTOLL)