Swiss Orienteering fa ora parte del progetto “Lo sport protegge l'ambiente” lanciato da Swiss Olympic e da altre organizzazioni sportive. Swiss Orienteering si è così impegnata a rispettare sette impegni a favore di uno sviluppo dello sport rispettoso dell'ambiente.
La crisi climatica e la perdita di biodiversità non si fermano davanti allo sport e richiedono che le organizzazioni sportive svolgano un ruolo attivo. Per questo motivo, nella primavera del 2022, l'organizzazione mantello Swiss Olympic, insieme al Club Alpino Svizzero, all'Associazione Svizzera di Deltaplano, a Swiss Golf e a Naturfreunde Schweiz, ha lanciato il progetto “Lo sport protegge l'ambiente” per la tutela ambientale nello sport.
Il progetto comprende sette impegni in diversi settori in cui lo sport può avere un impatto sull'ambiente. Tra le altre cose, le organizzazioni si impegnano ad adottare un comportamento sportivo rispettoso dell'ambiente, a proteggere il clima, a organizzare eventi sportivi sostenibili e a promuovere la biodiversità.
Anche Swiss Orienteering ha deciso di sostenere il progetto “Lo sport protegge l'ambiente”, dando così un esempio di tutela ambientale. Con le raccomandazioni ambientali del gruppo di disciplina C.O. e ambiente, è già stata posta una prima pietra per l'adempimento degli impegni.
I sette impegni e ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili qui: link