Swiss Orienteering ha deciso di adottare una soluzione al di fuori delle strutture della federazione per il futuro dello Swiss-O-Finder. La società Fixcontrol GmbH assumerà la gestione del prodotto per lo sport popolare all'inizio del 2025.
Negli ultimi due anni, Swiss Orienteering ha svolto un'intensa attività di ricerca di una soluzione futura per il programma per lo sport popolare Swiss-O-Finder (SOF). Tra le altre cose, è stato esaminato un rilancio completo ed è stata indetta una gara d'appalto per un progetto corrispondente, anche in relazione ai fondi promessi dalla confederazione nell'ambito di un programma federale di rivitalizzazione.
Lo scorso maggio, il comitato centrale ha deciso che un rilancio del SOF non era opportuno. Tale decisione si è basata principalmente sulla consapevolezza che il successo di un nuovo prodotto sarebbe dipeso da un grande sostegno volontario da parte dei membri e avrebbe dovuto rispondere a un bisogno significativo. Nell'attuale contesto sociale, con una crescente pressione sul volontariato e compiti sempre più ampi nelle società, il comitato centrale non ritiene che ci siano le condizioni per farlo.
Consegna tra circa un mese
Anche se non ha un futuro all'interno delle strutture della federazione, Swiss Orienteering vuole garantire il mantenimento di questo programma di C.O. per lo sport popolare. In questo modo si intende anche onorare i molti anni di prezioso lavoro di sviluppo. Fortunatamente, Fixcontrol, il partner tecnico dello Swiss-O-Finder finora, ha accettato di rilevare le località esistenti interessate a continuare il programma.
Fixcontrol integrerà i siti SOF nella sua linea di prodotti FixFinder. Il trasferimento legale e tecnico del prodotto avverrà il 1° gennaio 2025, data in cui i luoghi non saranno più disponibili come SOF sulla homepage di www.swiss-o-finder.ch, ma come sedi FixFinder su fixfinder.ch. I cambiamenti sul posto, come la sostituzione dei loghi sulle scatolette o sui cartelli alla partenza esistenti, dovrebbero essere completati entro la fine di febbraio 2025.
Fixcontrol è lieta di poter continuare ad offrire il programma: “Il buon lavoro di preparazione da parte della federazione facilita l'integrazione nella nostra infrastruttura esistente”, afferma Beat Schilbach, presidente del consiglio d’amministrazione di Fixcontrol. “I siti così come Fixcontrol beneficeranno l'una dell'altra e l'intera offerta potrà essere mantenuta e ampliata.”
Christopher Gmür, capo del segretariato e responsabile dello sport popolare di Swiss Orienteering, è lieto che ci sia un futuro per il SOF. “Per noi era importante che le iniziative per lo sport popolare venissero mantenute per quanto possibile, che le comunità locali potessero continuare a offrire il programma che apprezzano e che non ci fosse una riduzione del numero di luoghi offerti. Siamo grati che con Fixcontrol siamo riusciti a trovare un partner adatto per una soluzione pragmatica e favorevole per lo sport popolare.”
(Foto: Annalena Schmid, Thomas Jäggi/Turismo Soletta)