Swiss Orienteering piange Pascal Buchs. L’atleta della nazionale ha perso la via durante un’escursione con gli sci.

Le montagne erano la grande passione di Pascal Buchs – sia in estate che in inverno il 27enne era spesso in giro a piedi o con le pelli di foca. Così anche il 27 dicembre quando faceva un’escursione con gli con suo papà in Vallese e una massa nevosa si è staccata sotto i suoi sci e lui è stato intrappolato in una valanga. Nonostante le misure di rianimazione veloci e il trasporto nell’ospedale di Sion è deceduto a causa delle ferite riportate.
La tristezza per la morte del neocastellano è enorme. “Dobbiamo separarci troppo presto da un compagno di nazionale apprezzato, una persona piena di gioia di vita e un atleta in crescita. I nostri pensieri sono con la famiglia e le amiche e gli amici di Pascal a cui porgiamo le nostre più sentite condoglianze”, ha detto Sabrina Meister, capo settore sport di prestazione di Swiss Orienteering.
Pascal Buchs era membro della società romanda ANCO e della società finlandese Tampereen Pyrintö, così come era parte nella nazionale élite di Swiss Orienteering dal 2018. In questo periodo ha partecipato regolarmente a gare di coppa del mondo e ha anche vinto diverse medaglie ai campionati svizzeri. Tra i suoi più grandi successi si contano il secondo rango nella staffetta ai CM militari dello scorso autunno in Spagna, piazzamenti nella Top Ten ai CM juniori 2017 in Finlandia così come il 12° rango nella long alla coppa del mondo in Italia nel 2021.
Una cerimonia d’addio avrà luogo il 2 gennaio alle 13.00 a Les Gollières, 2208 Les Hauts-Geneveys (all’esterno).
In accordo con la famiglia, Swiss Orienteering prega quindi di rispettare la sfera privata della famiglia in lutto.