La nuova stagione della sCOOL Cup ha preso il via con la sCOOL Cup AI/AR. Anche quest'anno sono attesi oltre 12.000 partecipanti che prenderanno parte a circa 20 eventi in tutta la Svizzera.

image1
Gli ultimi consigli dell’atleta della nazionale
Elia Gartmann


image3
Grande impegno alla sCOOL Cup AI/AR

L'anno scorso 12.614 alunni hanno partecipato a uno dei 18 eventi della sCOOL Cup. A coppie, hanno gareggiato contro altri scolari e giovani su percorsi semplici. Questi eventi sono stati resi possibili dagli oltre 500 volontari che hanno lavorato per sCOOL lo scorso anno. Alcune delle sCOOL Cup hanno festeggiato il loro 20° anniversario l'anno scorso, mentre per altri eventi questo sarà nel 2025.

La sCOOL Cup AI/AR di Appenzello, il 17 marzo, ha segnato l'inizio della stagione 2025 della sCOOL Cup. 550 alunni delle scuole elementari e medie dei comuni di Appenzello interno, Meistersrüte e Steinegg si sono sfidati a coppie al mattino, mentre la gara con le classi di Appenzello esterno si è svolta nel pomeriggio. Vi hanno preso parte 48 partecipanti provenienti dalle scuole medie di Waldstatt, Herisau, Teufen, Wolfhalden, Schönengrund e Trogen. Un momento saliente della sCOOL Cup è stata la visita dei due atleti della nazionale Elia Gartmann e Reto Egger, che hanno pazientemente dato agli alunni preziosi consigli poco prima della partenza.

Per le classi delle medie, la sCOOL Cup vale come qualificazione per la Giornata dello sport scolastico svizzero del 23 maggio 2025 a Lucerna, alla quale si qualificano le migliori coppie della sCOOL Cup.

Dopo il successo dell'Appenzello, in primavera sono in programma molte altre sCOOL Cup, come la più grande sCOOL Cup del Canton Argovia, che attira ogni anno oltre 2.500 partecipanti. L'anno scorso, anche le sCOOL Cup dei cantoni Ticino, Ginevra e Zugo hanno attirato circa 1.500.

Ulteriori informazioni: scool.ch

(Testo: Annalena Schmid/Fiona Signer, Foto: Fiona Signer)