Durante la riunione del 1° dicembre, il comitato centrale di Swiss Orienteering ha approvato diverse modifiche al regolamento gara (WO) e al regolamento carte. Inoltre, la commissione tecnica ha concesso una deroga per i CS sprint relay 2026.
La stagione di C.O. 2025 è stata seguita con attenzione dalla commissione tecnica e valutata durante il corso centrale di novembre con i delegati tecnici (TD). Sulla base di ciò, la commissione tecnica ha discusso le relative modifiche al regolamento gara (WO), le cui proposte sono state esaminate all'inizio di dicembre dal comitato centrale. Tutte le modifiche al regolamento sono visibili in questo documento in modalità correzione.
Diritto di impartire istruzioni dei TD negli articoli 26 e 151 del regolamento gara
Su segnalazione della Swiss O Week e dopo un'approfondita verifica da parte del comitato centrale e della commissione tecnica, è emersa la necessità di intervenire sul regolamento gara per quanto riguarda il diritto dei TD di impartire istruzioni. Un esperto di diritto della responsabilità civile incaricato da Swiss Orienteering ha sottolineato, tra l'altro, l'incompatibilità degli articoli 26 cpv. 2 e 3 del WO con il codice delle obbligazioni vigente. Il comitato centrale ha quindi deciso di eliminare questi due capoversi dal WO.
I TD svolgono un'importante funzione di supervisione per la federazione nel garantire la qualità delle gare nazionali e dei campionati svizzeri. Swiss Orienteering ritiene che a tal fine sia necessario mantenere un ampio diritto di impartire istruzioni. Tuttavia, occorre tenere presente che in casi eccezionali possono esserci comitati organizzativi che ricorrono a un gruppo di crisi esperto. Contrariamente alla richiesta della commissione tecnica, che aveva chiesto una soluzione alle questioni relative alle istruzioni TD in relazione alla SOW 2026 tramite un'autorizzazione eccezionale, il comitato centrale ha deciso di modificare l'art. 151 cpv. 1. Inoltre, viene introdotto un comma 1bis che consente la cancellazione della gara anche da parte di una task force, qualora questa venga istituita. Il TD continua ad essere coinvolto in caso di eventuale cancellazione della gara, poiché il nuovo art. 151 cpv. 1bis obbliga l'organizzatore a integrare il TD nella task force.
Inoltre, il comitato centrale ha soppresso l'art. 151 cpv. 2 lett. e) con la motivazione che si trattava di una ridondanza rispetto all'art. 151 cpv. 2 lett. d). Il rifiuto di un organizzatore di seguire le istruzioni del TD costituisce già una grave carenza organizzativa dell'organizzatore ai sensi dell'art. 151 cpv. 2 lett. d).
Modifica dei tempi di riferimento per i CS staffetta e consegna dei documenti di gara
Nel 2024 e nel 2025 sono stati testati in via sperimentale i campionati svizzeri staffetta nel formato middle. Questi si sono dimostrati adatti. Non solo consentono di soddisfare un'esigenza dello sport di punta, tanto più che l'IOF organizza le gare dei campionati mondiali nel formato middle. Il formato middle porta anche a decisioni emozionanti e consente anche ai partecipanti meno allenati di partecipare alla gara. Il comitato centrale ha accolto la proposta della commissione tecnica di introdurre definitivamente questo formato. L'articolo 43 del regolamento è stato modificato di conseguenza.
Nell'era digitale, Swiss Orienteering ritiene che l'invio delle istruzioni, degli orari di partenza e delle classifiche su richiesta (per posta) non sia più al passo con i tempi. È emerso che non vi è più alcuna necessità in tal senso. Pertanto, l'art. 94 cpv. 2 (invio delle istruzioni), l'art. 110 cpv. 1 seconda parte (invio delle liste di partenza) e l'art. 146 cpv. 2 (invio dei risultati su richiesta) sono stati soppressi.
Piccole modifiche al regolamento sulle carte
Il comitato centrale ha inoltre deciso alcune modifiche al regolamento sulle carte, visibili a pagina 17 di questo documento. Si tratta di modifiche marginali che, ad esempio, adeguano la gestione delle carte all'ultima versione dello strumento cartografico.
Il comitato centrale ha approvato le modifiche al regolamento gara e al regolamento carte nella sua riunione del 1° dicembre 2025. Ai sensi dell'articolo 22 degli statuti, le modifiche al regolamento sono soggette a un termine di referendum di 60 giorni dalla pubblicazione (data di pubblicazione: 11.12.2025).
Deroga per una categoria open ai CS sprint relay
Durante la sua ultima riunione, la commissione tecnica ha approvato la sperimentazione di una categoria open ai campionati svizzeri sprint relay. All'evento che si terrà a Losanna nel maggio 2026 potranno quindi essere iscritte staffette di quattro atleti senza requisiti di età e sesso.
Decisione SSM 2026:
VB SSM 2026 COLJ
