Swiss Olympic ha presentato il suo nuovo modello di sostegno alle federazioni sportive e pubblicato gli importi a favore della varie federazioni. Swiss Orienteering riceverà dal 2014 al 2016 un importo annuale di 445'000 franchi.  

Swiss Olympic a stipulato dei contratti di prestazione con 84 federazioni. Sul sito di SO si possono consultare gli importi attribuiti ad ogni federazione sportiva.  Secondo Swiss Olympic ci vorrebbero 30 milioni in più all'anno per garantire successi internazionali. Con la candidatura di Losanna per i giochi olimpici della gioventù del 2020 è stato lanciato un progetto che dovrebbe permettere di sviluppare ulteriormente lo sport giovanile.
 
L'obiettivo della nuova stategia 2012 di Swiss Olympic è di dare maggiore autonomia alle federazioni e sostenerle in modo differenziato. Infatti fino ad ora 18 delle federazioni non praticavano nessun sport di competizione. Il nuovo modello garantisce inoltre maggior trasparenza e meno burocrazia. Roger Schnegg, direttore di Swiss Olympic, è convinto che il nuovo modello, sostenuto in larga misura dalle federazioni, sia ideale per rispondere in maggior misura ai loro bisogni.

A partire da ora viene corrisposto un importo fisso, di regola per 4 anni, ad ogni federazione. Annualmente Swiss Olympic esaminerà la realizzazione degli obiettivi fissati. (PD)

I contributi alle federazioni
Il modello organizzativo