I partecipanti alla Conferenza dei presidenti di Swiss Orienteering ad Aarau sono stati informati della situazione e delle prospettive della federazione.

Durante 3 ore i partecipanti sono stati informati sull'evoluzione della situazione, in particolare per ciò che riguarda le finanze. Il deficit previsto per il 2014 di 84'000 franchi non dovrebbe peggiorare, e per il 2015 non si prevede che i 100'000 franchi siano superati.

Qualcosa si muove nell'ambito del concetto nazionale di finanziamento delle installazioni sportive (NASAK): Swiss Orienteering ha ottenuto che le cartine siano riconosciute come installazioni sportive e che le stesse possano essere finanziate, anche se ciò implicherà nuove regole di funzionamento e a livello diritti d'autore.

Qualche discussione sull'introduzione di una nuova categoria open per debuttanti: molti partecipanti preferirebbero veder nascere una categoria per i giovani ("juniori corto" per esempio).

Sotto il motto "Strategia e marketing" il presidente Jürg Hellmüller ha illustrato l'avanzamento del progetto "mouversi e orientarsi". Il progetto sarà lanciato in dicembre ad Arosa, dove esiste già un percorso fisso. Seguirà un analogo progetto a Berna. Tali attività dovranno essere coordinate con le federazioni regionali, hanno rilevato alcuni partecipanti.

Il progetto sarà presentato nel numero di dicembre dello Swiss Orienteering Magazine.   (NR)

pdfPowerpoint della conferenza 2014