dv15 stimmkarten

La conferma del comitato centrale e l'elezione di due nuovi membri Patrik Thoma (sport d'elite) e Sibylle Boos Braun (sci orientamento) e la nomina a socio onorario di Hansruedi Häny sono fra i punti centrali della 37esima assemblea dei delegati di Swiss Orienteering tenutasi a Lucerna.



Foto
Senza modifiche del R.C., l'assemblea tenutasi alla presenza di 51 società e 8 associazioni regionali, si è svolta quasi senza discussioni.
Con un deficit di 24'022 franchi, i conti 2014 hanno chiuso con un miglioramento di 60'000 franchi rispetto al preventivo. 40'000 franchi il deficit previsto per il 2015, con spese per 2,065 e entrate per 2,025 milioni; ciò che farà scendere il capitale proprio dell'associazione sotto il milione di franchi.
I saluti della città sono stati portati dalla municipale Ursula Stämmer-Horst.
Presenze pluridecennali onorate
Nominato membro onorario Hansruedi Häny, da duedecenni membro del CC e capo corsa ai recenti Europei di sci-O di  Lenzerheide.
Da oltre 30 anni attivo a diversi livelli Hansruedi Walser, membro onorario da 3 anni, lascia definitivamente il comitato centrale. 
Per meriti speciali hanno ricevuto un alberello Karin Haueter (già responsabile del segretariato centrale), Marc Russenberger (presidente dimissionario della commissione ricorsi) e Paul Corrodi (resp dei delegati tecnici).
Il premio Eco-OL è stato attribuito all'OLG Hondrich per la C.O. nazionale a Krattigen.
Scholl minaccia nuovi ricorsi
Ancora una volta Thomas Scholl vuole mettersi in luce minacciando nuovi ricorsi (che sobü..). In seguito alla recente decisione del Tribunale federale Swiss Orienteering ha inviato una fattura di 42'000 franchi all' OLG Zürichberg,che non ha pagato, ciò che ha provocato l'invio di un precetto esecutivo, contro il quale è stata fatta opposizione. Una lettera è giunta alla federazione proponendo che un privato si faccia carico di questo montante, a condizione che l' OLG Zürichberg sia riammesso nei ranghi di Swiss Orienteering. 
Marc Russenberger, presidente dimissionario della commissione ricorsi, si rivolgeva a Scholl affermando: "Mi vegogno al tuo posto di avere un tale membro fra i nostri ranghi."
Sollecitato da alcune persone affinchè prenda posizione, Scholl affermava di essere presente all'assemblea quale privato e non in rappresentanza dell'OLG Zürichberg. E minacciando ulteriori passi: secondo lui Swiss Orienteering, visto che amministra denaro pubblico, è obbligato ad accogliere un nuovo membro e se non lo fa saranno i tribunali ad obbligarlo.
Altre trattande
  • EFOL (Europäische Forst-OL-Meisterschaften) e  Verein Swiss O Week 2014 non fanno più parte di Swiss Orienteering.
  • Nuovi membri sono per contro il Team OL-Karten Kreuzlingen e Ski-OL-EM 2015.
  • A fine 2014 i soci sono 8432.
  • Oltre a Hansruedi Walser e Hansruedi Häny anche Matthias Niggli e Nicolas Russi sono stati ringraziati quali membri uscenti del comitato.
  • Nuovo presidente della commissione ricorsi è Markus Weber. Vi fanno parte come finora Otti Bisang, Daniele Graber, Ursula Häusermann, Philippe Jeanneret, Sabrina Meister e Urs Purtschert.
  • Grégoire Schrago confermato per ulteriori 3 anni responsabile anti-doping Swiss Orienteering.
  • Christoph Brand confermato per un anno al posto di revisore.
  • Simon Laager sarà dal 1 luglio nuovo responsabile comunicazione (vedi articolo a parte).
  • La vice-presidente Andrea Wyss Graber si è imposta nella Bambi-Cup davanti a Ernst Baumann e Felice Büchi.