All'annuale incontro dei presidenti di società ad Aarau, il comitato centrale ha esposto ai 70 presenti le sue proposte di riorganizzazione; la stessa verrà sottoposta per decisione all'assemblea dei delegati del 5 marzo 2016. Se approvata entrerà in vigore al 1.1.2017. La proposta prevede un aumento delle tasse d'iscrizione.

La nuova struttura federale prevede una separazione netta fra il livello strategico e quello operativo; ciò che eliminerà taluni doppioni presenti oggi nel C.C. e nella segreteria. Secondo il presidente centrale Jürg Hellmüller non è più possibile al giorno d'oggi, di fronte alle esigenze dei nostri partner quali Swiss Olympic, UFSPO e gli sponsor,  continuare con una struttura obsoleta ed una situazione finanziaria tesa. Sono queste le ragioni che hanno portato a questa riorganizzazione di Swiss Orienteering, sia in ambito commerciale (Marketing, Sponsoring), che tecnico (formazione, sport d'elite e di massa). Ciò avverrà con un aumento dell'effettivo di 1 tempo pieno. L'onere supplementare sarà finanziato con un aumento dei contributi sociali e degli apporti degli organizzatori di gare, per un montante complessivo di 160'000.-. 100'000.- franchi serviranno a finanziare il nuovo dipendente e 60‘000 confluiranno nel budget generale per compensare in parte i diminuiti sussidi di Swiss Olympic ( - 100'000 a partire dal 2017).  

Il comitato centrale dovrebbe passare da 14 a 5-7 membri. Con questa misura e con l'assunzione di un nuovo dipendente per sostenere la segreteria centrale, il marketing, la formazione e lo sport d'elite e di massa, si creeranno le premesse per un lavoro più efficiente e un approccio più professionale di fronte ai vari partner.  A grande maggioranza i presenti hanno sostenuto la necessità di un aumento di tasse e contributi per finanziare la riorganizzazione descritta.  

L'ultimo aumento delle tasse risale a 8 anni fa, al momento della creazione del segretariato centrale.  

 La presentazione è visibile sulla homepage, pagina tedesca, sotto la rubrica "Neu auf der Webseite".