Circa 150 persone hanno partecipato al corso centrale 2015 di Swiss Orienteering svoltosi a Hölstein (BL). Il corso, basato in primo luogo sulla formazione continua e la pianificazione, ha visto riuniti allenatori, coordinatori regionali, presidenti e altri funzionari.

Durante i due giorni del corso i temi principali affrontati sono stati l'etica sportiva, l'accompagnamento degli atleti sul corto e sul lungo periodo, G+S, sport per bambini, C.O. nell'abitato, pianificazione regionale, informatica, DT e le molestie sessuali. Per quanto concerne la pianificazione delle competizioni fino al 2020, si è tenuto conto, vista l'evoluzione demografica, delle esigenze per le generazioni più avanzate, in particolare per quanto concerne la scelta dei terreni di gara, come ha dettagliato il responsabile del gruppo Felice Büchi. Christine Brogli, responsabile della formazione, che ha organizzato il corso centrale, ha rilevato il contenuto delle discussioni, molto positive e costruttive. 

Il presidente centrale Jürg Hellmüller dal canto suo ha informato sui temi attuali, in particolare presentando le visioni del comitato centrale sulla riorganizzazione della federazione in corso.
La presentazione si può consultare sulla homepage di Swiss Orienteering alla rubrica (in tedesco) „Neu auf der Website“ (9.11.15: Präsentation Präsidentenkonferenz).