All' annuale assemblea di Swiss Orienteering, svoltasi a Coira, hanno partecipato 95 rappresentanti di società e federazioni regionali (in totale 154 voti). I presenti hanno accettato la riorganizzazione della Federazione nazionale. Ciò implica pure un aumento delle quote sociali, volta a garantire gli sviluppi futuri di Swiss Orienteering e consolidare l'assise finanziaria. In seguito a queste decisioni ci sono stati alcuni cambiamenti nel comitato centrale. 

Prima delle discussioni sulla riorganizzazione proposta dal comitato centrale, i delegati hanno preso conoscenza dei conti 2015, che chiudono con un deficit di CHF 25‘196.85, e approvato il preventivo 2016; deficit previsto: 40‘000 franchi. I presenti si sono raccolti in omaggio all'ex presidente dell' IOF Heinz Tschudin, scomparso recentemente all'età di 78 anni.  

Piatto forte dell'assemblea, la riorganizzazione prevista, che implica una maggiore professionalizzazione e un aumento delle quote sociali, per compensate i sussidi più ridotti che saranno versati da Swiss Olympic e dall' UFSPO a partire dal 2017. Con la riorganizzazione prevista ci saré una migliore ripartizione dei ruoli fra comitato e segretariato centrale. La revisione degli statuti relativa è stata accettata dall' assemblea senza opposizioni. L'aumento delle quote sociali è pure stata approvata con 7 voti contrari. 

Sollevato il presidente centrale Jürg Hellmüller, che ha ringraziato calorosamente tutte le società e federazioni regionali per il sostegno e la fiducia dimostrati. 

Alcuni cambiamenti a livello dirigenziale sono quindi stati operati. René Vock prende il posto di Peter Oehy nel CC e quale presidente della commissione cartine. Thomas Bührer è stato eletto nel nuovo comitato centrale composto di 7 membri, vale a dire Jürg Hellmüller, presidente, la vice-presidente Andrea Wyss, Hans-Jörg Graf, Sibylle Boos-Braun, Christine Brogli Birrer e una persona che resta ancora da designare.