Nove giorni dopo il World Orienteering Day, con notevole partecipazione ticinese, grande interesse ha suscitato la sCOOL-Cup a Morbio Inferiore, che ha registrato, come ogni anno, un grande successo.

Erano circa 1'500 gli scolari giunti a Morbio per partecipare alla sCOOL-Cup 2016; e ci sono volute diverse ore per permettere a tutti di lanciarsi sul loro percorso orientistico. Per molti una vera e propria passeggiata scolastica. Ambiente quindi festivo sui percorsi realizzati da Bea Arne e Raffaele Crivelli, in collaborazione con la federazione cantonale ASTi (Associazione Sportiva Ticinese). 
Non è del resto una novità questo successo della sCOOL-Cup in Ticino: da sempre il Ticino, assieme a Argovia e Zugo, è il cantone con le presenze più massicce. Anno per anno circa il 10% dei partecipanti svizzeri sono ticinesi.  
E quest'anno il 20 maggio si sono potuti festeggiare ben due giubilei: al momento delle premiazioni Mia Scarati e Ambra Castorina della Scuola Elementare di Riva San Vitale sono state festeggiate quale 10'000esimi partecipanti sCOOL in Ticino. Fabio Barranca e Thibault Derada della Scuola Elementare di Cademario sono stati festeggiati quali 100'000esimi partecipanti svizzeri dalla creazione de sCOOL, 13 anni fa. 
Annelis Meier, responsabile sCOOL, era presente nel sud del Ticino per partecipare a questo festoso avvenimento:  „E' fantastico constatare tutto ciò che si è fatto in Ticino per sCOOL, grazie soprattutto alla mamma sCOOL ticinese Bea Arn. Non c'è un ragazzo che Bea, portabandiera degli orientisti ticinesi, non conosca.“ (me)

Le foto: http://scool.ch/de/foto-galerie/category/170-scool-cup-ticino-2016.html
Le classifiche: http://www.asti-ticino.ch/scool/docs/160520_sCOOL_Classifiche.pdf