Swiss Orienteering si sta sottoponendo ad una cura di ringiovanemento delle sue struttrure, senza che ciò venga imposto da circostanze esterne.  I delegati hanno approvato i nuovi statuti nel corso dell'Assemblea di Coira, dando così luce verde alla riorganizzazione delle strutture interne, da mettere in atto a partire da gennaio 2017.
Il comitato centrale si è dato per obiettivo di termianre i lavori preparatori nel 2016, affinché la nuova struttura sia operativa a partire dal 1.1.2017. Nella prima seduta del  nuovo comitato sono state adottate le decisioni necessarie a tale evoluzione.
Nella seduta del 7 giugno si è quindi deciso di ampliare i compiti del segretariato centrale e di ristrutturare il settore marketing, con un leggero aumento delle percentuali d'occupazione del segretariato. Il settore marketing e sponsoring sarà dotato di un personale al 70%, che daranno nuovi impulsi a questo settore vitale. Il posto di responsabile di settore verrà prossimamente messo a concorso; il comitato centrale mira ad assicurare il knowhow esistente, aprendo nuovi orizzonti, con una transizione efficace e rispettosa.
Fra gli altri temi centrali trattati, vi è la nomina di Martin Gygax quale direttore, l'insediamento di una direzione ad interim fino a fine anno, l'approvazione del regolamento d'organizzazione, la pianifcazione a lungo termine di avvenimenti nazionali ed internazionali, la riorganizzazione della commissione competizioni e l'attenzione all'etica in tutti gli ambiti della federazione. Il regolamento d'organizzazione sarà pubblicato nei prossimi giorni e sottoposto al referendum. 

Persona di contatto: Jürg Hellmüller, Presidente