Questo sabato iniziano i mondiali seniori a Tallinn con 3400 partecipanti da 42 nazioni. Gli svizzeri partono con ambizioni diverse.

WMOC2016
La città vecchia di Tallinn attende i concorrenti con
molti monumenti.
Gli avvenimenti internazionali con titoli continuano a susseguirsi. Gli EYOC in Polonia, i JWOC in Svizzera e i mondiali studenteschi in Ungheria sono passati. Prima dell'highlight con i mondiali élite in Svezia durante la seconda metà di agosto, c'è spazio ora per i seniori. 3400 «Masters» tra i 35 e i 95 anni da 42 nazioni correranno in Estonia per titoli e medaglie.

I WMOC 2016 iniziano sabato 6 agosto con la cerimonia d'apertura e il model sprint a Tallinn. Le gare decisive saranno nella sprint (lunedì) e nella long (sabato). La via per il titolo passa da una qualifica nella sprint e due nella long. Nelle categorie con più concorrenti, H65 e H70, con più di 300 partenti, la qualificazione nella finale A con soli 80 posti disponibili è già un ottimo risultato.

La delegazione svizzera comprende in base alla lista di partenza quasi 100 partecipanti. Alcuni di loro possono ottenere buoni risultati soprattutto nela sprint nella città vecchia di Tallinn. Il Domberg può essere raggiunto da più vie con corte e ripide salite in parte su scale o su strade con lastricato. Sarà anche particolare vedere i tanti turisti in giro nello stesso momento da un monumento all'altro. La qualifica sprint avrà luogo a Kadriorg a nord-est della città. In confronto alle gare sprint in Svizzera vi sarà la componente dei parchi a giocare un ruolo importante. Qui è infatti richiesto un controllo costante della direzione. Le gare long si svolgeranno da mercoledì a est di Tallinn. I corridori possono aspettarsi terreni dettagliati.
(Testo e Foto: Mario Ammann)

Sito WMOC