Al termine dei mondiali masters 2016 in Estonia, Pekka Marti e Adolf Kempf hanno vinto le due sole medaglie svizzere nella finale long grazie ai loro secondi posti. Per Kempf è la seconda medaglia d'argento a questi campionati. Le donne terminano a mani vuote.

Il terreno finale della competizione long era perfino per i più e le più veloci svizzeri fin troppo veloce. La pineta era molto ben percorribile. Ostacoli ce n'erano pure solo in alcune ristrette parti. C'erano però diversi sentieri e strade. Nonostante un fondo sabbioso ci si poteva avanzare molto bene. Soprattutto nordici e europei dell'est hanno impressionato, dimostrando di avere questo terreno sotto controllo.


Pekka Marti è stato il più vicino ad una vittoria. Con 15 secondi di distacco è arrivato secondo nella categoria M65. Dopo la gara ha raccontato di avere saputo raggiungere il massimo delle sue capacità. "Non potevo correre più veloce", è stata la sua conclusione. Marti sarebbe stato contento di avere vere salite. Con un dislivello massimo della carta di 20 metri ciò non era però possibile.


WMOC2016 SO Webseite 4 Long-OL Final PekkaMarti M65 8601    Pekka Marti (sinistra) sul podio dei vincitori

(Foto: Mario Ammann) 


Dopo le prestazioni nelle gare di qualifica Stefan Bolliger (M55) sperava di ottenere un piazzamento di testa nella finale. "Oggi ho visto quanto veloce si deve correre per essere davanti", ha detto Bolliger. A questa velocità aumenta il rischio di fare errori. Come altri forti svizzeri non è riuscito ad eguagliare i buoni risultati dei giorni precedenti. Solo nel piccolo gruppo della categoria M90, Adolf Kempf ha fatto parte dei migliori come secondo. Due medaglie d'argento sono un bel bilancio personale.

WMOC2016 SO Webseite 4 Long-OL Final AdolfKempf M90 8634 Adolf Kempf (sinistra) felice secondo.
(Foto: Mario Ammann)


Nella sprint le donne sono riuscite ha battere gli uomini 4 medaglie a 2. Nella long sono rimaste private delle medaglie. Il miglior piazzamento è riuscito a Monika Ammann (W55) con un buon 5. posto. Dopo il bronzo nella sprint, anche il suo bilancio personale è soddisfacente.

Un riassunto completo dei WMOC 2016 seguirà nel Swiss Orienteering Magazine. I mondiali seniori 2017 si svolgeranno a fine aprile durante i World Masters Games in Nuova Zelanda. Nel 2018 sarà il turno della Danimarca.

Piazzamenti fra i primi 20, Finale A: M55: 19. Daniel Kobel; M65: 2. Pekka Marti; H80: 17. Hans Hotz; M90: 2. Adolf Kempf – W45: 12. Mirjam Gründler; W55: 5. Monika Ammann; W75: 13. Erica Huggler; W80: 12. Anna Barbara Schaffner; W85: 6. Vre Harzenmoser.

Sito WMOC