Gli élite svizzeri non sono andati come sperato nella long con massenstart di oggi. Il miglior risultato è stato quello di Sandro Truttmann 36.

Dopo che gli élite svizzeri ieri non hanno potuto partecipare alla Mixed sprint relay per l'assenza di donne, oggi erano impegnati nella long. La mancanza di neve ad Imatra era di nuovo un tema. Gli organizzatori si sono impegnati molto e hanno portato con le pale la neve sulle tracce di motoslitta, nonostante ciò sci e bastoni hanno sofferto molto in queste condizioni.

Sandro Truttmann (36.) non si sentiva bene fisicamente e ha dovuto lottare con problemi di pancia. Alla fine sono pure arrivati crampi nelle braccia. "Ho sì fatto al massimo 3 minuti di errori", ha detto lo svizzero centrale. "Ma non sono per nulla contento della mia prestazione. È una gara da dimenticare."

Lars Beglinger ha purtroppo lasciato via un punto ed è quindi non classificato. Anche al ticinese Andrin Kappenberger mancava un punto nell'emiTag, il sistema touchfree. È però sicuro di essere passato da quel punto. Non è stato l'unico atleta con questo problema. L'emit Touchfree era impostato su una corta distanza di 20-25 cm. In più le scatolette non erano sempre allo stesso posto - in generale nella lanterna, ma non sempre. Questo poteva quindi comportare che si toccava la lanterna (che normalmente bastava), ma che non veniva registrato il passaggio.
(Testo Annetta Schaad, Foto Christian Aebersold)

Risultati: http://online4.tulospalvelu.fi/tulokset/en/2017_long/m21/tilanne/1/0/
GPS-Tracking: http://www.tulospalvelu.fi/gps/
Sito web organizzatori: http://skiofinland.fi/en/