La middle di oggi è andata meglio agli svizzeri, raggiungendo tre piazzamenti nella Top Ten. Eliane Deininger come sesta ha vinto un diploma. Prestazioni molto buone anche per Lea Widmer (7.) e Nicola Müller (8.).

Nella middle gli alteti hanno trovato un misto di terreno ripido, strutture chiare, parti dettagliate e campi da golf, cosa che richiedeva una continuo passaggio dal grossolano al fine nella tecnica. Le tracce delle motoslitte questa volta erano meglio percorribili e così si hanno avuti meno problemi con il materiale.
JWSOC EYSOC Middle NicolaMüller 8 CAebersold Web
Nicola Müller
Dopo il 10. posto nella sprint Nicola Müller è arrivato di nuovo nei primi dieci con l'8. posto. Dopo una partenza controllata lo svizzero centrale è andato in crescendo. Si sentiva molto bene fisicamente e ha avuto solo un paio di insicurezze. Si è quindi mostrato molto contento con la prestazione e il risultato. Anche Noel Boos è migliorato dalle ultime gare con il 20. posto. "Ho potuto finalmente costruire un flow e così è andata molto bene a parte due piccoli errori", ha detto il lucernese. "Le scelte le ho fatte con criterio e bene." Severin Müller (36.) e Lukas Deininger (38.) hanno avuto più distacco. Quest'ultimo è stato frenato da un forte raffreddore.

Le due più forti svizzere D17 hanno duellato per l'ultimo diploma disponibile e Eliane Deininger ha avuto la meglio per un secondo. Solo 21 secondi sono mancati ad entrambe per un podio - visto che senza i tanti errori, per Deininger per giunta poco prima dell'arrivo, ci sarebbe potuto stare. "Purtroppo per andare all'ultimo punto nello stadio non ho visto la porta e ho perso le possibilità di medaglia", ha commentato Deininger. "
JWSOC EYSOC Middle ElianeDeininger2 6 CAebersold Web
Eliane Deininger
"Sono ancora un po' arrabiata per questo, ma sono comunque contenta di essere riuscita ad arrivare così davanti." La 17enne, che nelle precedenti gare con i posti 10. e 13. era già andata bene, ha raggiunto con il diploma il suo secondo miglior risultato individuale di sempre. In gara la san gallese non ha comunque avuto grandi sensazioni. "Ho dovuto spesso rallentare o addirrittura fermarmi e anche sugli sci non andavo così bene. Con l'analisi ho però visto che tecnicamente sono andata bene."

Widmer, come Deininger per l'ultima volta nella categoria delle più giovani, ha parlato di una bella gara che l'ha divertita. "C'erano molte scelte interessanti ed ero quasi sempre impegnata con la carta. Così verso la fine la concentrazione è calta e su una scelta ho perso più di un minuto dalle migliori." Il buon risultato delle W17 è stato completato da Delia Giezendanner (17.) e Flurina Müller (18.). Entrambe hanno fatto fatica con la parte iniziale tecnica, nella seconda parte sono però migliorate. Natalja Niggli 29esima.

Tra i giovani Corsin Boos (11.) e Andri Jordi (12.) hanno mancato di poco la Top Ten. Corsin Boos, bronzo nella sprint, ha iniziato con tanti piccoli errori e ha tagliato troppo per il terreno finlandese. Per l'8 ha ricevuto un ramo in faccia che l'ha destabilizzato, Una buona prestazione per Andri Jordi al suo primo europeo.
JWSOC EYSOC Middle LeaWidmer CAebersold Web
Lea Widmer
 "Dopo un buon inizio ho preso al 6 il russo partito prima di me", ha spiegato il bernese. "Ci siamo scambiati la guida più volte ed eravamo molto veloci insieme. Sono molto contento con il mio risultato." Il 14enne Gian-Andri Müller 27esimo.

Domani, domenica, ci saranno ancora le staffette. Il terreno sarà simile ad oggi, cosa che da motivazioni agli svizzeri.
(Testo Christian Aebersold/Annetta Schaad, Foto Christian Aebersold)







Risultati:
M17: http://online4.tulospalvelu.fi/tulokset/en/2017_middle/m17/smart/1/
W17: http://online4.tulospalvelu.fi/tulokset/en/2017_middle/w17/smart/1/
M20: http://online4.tulospalvelu.fi/tulokset/en/2017_middle/m20/smart/1/
Altre foto degli svizzeri: https://www.swiss-orienteering.ch/de/medien/medienfotos/2017/ski-ol-junioren-wm-jugend-em-mitteldistanz.html
Sito we organizzatori: http://skiofinland.fi/en/