Alla conclusione della settimana di gare Eliane Deininger, Delia Giezendanner e Lea Widmer hanno vinto l'argento in staffetta. Le svizzere hanno così confermato gli ottimi risultati individuali.

Quello che si sperava dopo la middle si è materializzato nella staffetta grazie alle giovani ragazze. Eliane Deininger, ha potuto cambiare come quinta con tre minuti di distacco a Delia Giezendanner, che aveva sorpreso nella sprint,
EYSOC Staffel Silber2 DeliaGiezendanner ElianeDeininger LeaWidmer CAebersold Web
Eliane Deininger, Delia Giezendanner e Lea Widmer
ma che ha dovuto pagare pegno nella long e nella middle. Ha fatto la sua migliore gara della settimana e ha fatto scendere il distacco a meno di un minuto dando il cambio a Lea Widmer. In ultima tratta è andata così bene da superare le svedesi e le russe, arrivando fino alle finlandesi. Nell'ultima salita, dopo un passaggio a corsa, Lea Widmer ha impiegato però più tempo a rimettersi gli sci e ha così dovuto lasciare andare la finlandese Salo.

EYSOC Staffel Siegerehrung D17 CAebersold Web
Podio W17 con le svizzere
Nella staffetta degli juniori ogni atleta ha potuto avvicinare la sua miglior prestazione della settimana. Nicola Müller in prima tratta ha parlato della sua chiara miglior gara della settimana: "Non ho fatto errori e fisicamente mi sentivo bene anche dopo tre gare. I punti negativi erano solo una caduta in una discesa e i farsta più lunghi. Gli sci erano ottimi come il resto della settimana." Con 1:44 inuti di distacco ha cambiato a Noel Boos che ha però fatto un errore grossolano saltando un punto e dovendo tornare indietro. Dopo di ciò Lukas Deininger è dovuto partire con quasi nove minuti di ritardo senza altri atleti assieme. Il san gallese ha fatto una gara pulita, anche fisicamente. HA concluso in ottava posizione.

EYSOC Staffel H17 Start CAebersold Web
Gian-Andri Müller nel massenstart
La staffetta dei giovani ragazzi ha avuto sfortuna con il materiale. Gian-Andri Müller, uno dei più giovani atleti al via, ha mostrato un'ottima partenza. "A parte una scelta sbagliata che mi è però costata solo pochi secondi, non ho fatto errori e mi sentivo molto bene fisicamente", ha spiegato lo svizzero centrale che ha cambiato come quinto con due minuti di ritardo a Andri Jordi. Lui è partito molto bene, dopo uno scontro con un russo ha però rotto un bastone. "Dopo questo problema sono andato il più velocemente possibile in zona arrivo per cambiarlo", ha detto il 16enne Dopo il bernese ha fatto una buona gara. Corsin Boos è però partito con più di 13 minuti di ritardo come settimo in unltima tratta. Il lucernese ha fatto una buona gara a parte un piccolo errore all'inizio. Ha perso rispetto alla testa della gara solo un minuto, il distacco da un diploma era però troppo grande e così è rimasto settimo.

Con tre medaglie (oro nella sprint di Lea Widmer, bronzo nella sprint di corsin Boos e l'argento in staffetta) così come due altri diplomi (5. posto nella sprint di Delia Giezendanner e 6. posto nella middle di Eliane Deininger) i giovani svizzeri possono essere contenti di questi campioanti.
(Testo Christian Aebersold/Annetta Schaad, Foto Christian Aebersold)

Risultati:
W17: http://skiofinland.fi/wp-content/uploads/2016/03/relay_women_17_result.pdf
M17: http://skiofinland.fi/wp-content/uploads/2016/03/relay_men_17_result.pdf
M20: http://skiofinland.fi/wp-content/uploads/2016/03/relay_men_20_result.pdf

Altre foto degli svizzeri: https://www.swiss-orienteering.ch/de/medien/medienfotos/2017/ski-ol-junioren-wm-jugend-em-staffel.html
Sito web organizzatori: http://skiofinland.fi/en/