Come prima gara delle finali di coppa del mondo di Ski-OL negli USA si è svolta oggi la sprint. Gion Schnyder ha mancato il diploma di due secondi arrivando settimo.

La gara degli uomini dietro al chiaro vincitore Andrey Lamov è stata molto tirata. Tra il 4. e il 9. posto vi erano sei atleti in 10 secondi. Schnyder ha gareggiato con controllo della tecnica, ma non completamente focalizzato. Così ha fatto tanti piccoli errori. "Considerate le condizioni di partenza, la prestazione è ancora accettabile", ha detto Schnyder. La preparazione dello zurighese che abita nei grigioni non è stata per nulla ottimale. Non ha ancora ricevuto la sua valigia e così non ha neanche i propri sci, bastoni, scarpe e vestiti. "Ero quindi contento di avere materiale con cui potevo comunque gareggiare e di avere la sensazione di potere comunque competere."

Lukas Deininger (29.) ha parlato di una buona forma fisica. "Con un'alta velocità vi sono però stati molti piccoli errori. Non sono quindi al rango dove vorrei essere", ha detto lo juniori sangallese. Laura Diener (22.) ha perso molto tempo al punto 7 avendo letto dal 2 al 7 invece che dal 6 al 7. Tra le donne Tove Alexandersson ha aumentato il vantaggio nella generale di coppa del mondo con la quinta vittoria in sette gare.

Nell'americana Craftsbury seguiranno poi mercoledì la middle, la long venerdì e la staffetta sprint sabato. Per Gion Schnyder queste gare contanto anche per il piazzamento nella generale di coppa del mondo. Con l'odierno 7. posto è riuscito a guadagnare un posto nella generale e ora si trova addirittura al terzo posto.
(Testo Annetta Wenk, Foto archivio Christian Aebersold)

Risultati: https://eventor.orienteering.org/Events/ResultList?eventId=5816&groupBy=EventClass
Risultati generale coppa del mondo: http://ranking.orienteering.org/WorldCup?wcup=skio&#men
Pagina web: http://www.craftsbury.com/skio18