Alla gara a caccia delle Universiadi si partiva con il distacco di ieri della sprint. Noel Boos ha guadagnato dieci posizioni con una gara da sogno e ha chiuso 18.

Boos si è trovato bene con la carta e ha potuto leggere molto più efficacemente la carta rispetto al giorno prima. “Una certa rabbia in pancia mi ha poi fatto partire molto veloce”, ha detto lo svizzero centrale. “Visto che sono stato pulito tecnicamente ho recuperato sempre più atleti partiti prima di me. Sono riuscito a tenere questo controllo fino all’arrivo, anche se verso la fine le forze sono un po’ diminuite.”  Lo studente 22enne ha così fatto una gara da sogno con una prestazione tecnica quasi perfetta e molto veloce fisicamente. Lukas Deininger, che ha guadagnato due posizioni rispetto al giorno precedente arrivando 20., è partito con una buona sensazione a livello fisico nella gara molto dura fisicamente. “Ho fatto molte parti come volevo. Dopo la parte con farsta ho però perso momentaneamente la concentrazione e ho letto la tratta per un altro punto perdendo un gruppo davanti a me”, ha detto Deininger, che oggi festeggiava il suo 21. compleanno.

Anche Laura Diener ha guadagnato nuovamente posizioni e ha finito 17. “In generale sono molto contenta con una gara praticamente senza errori. Fisicamente mi sentivo però debole, soprattutto sulle tracce delle motoslitte e in discesa.” Thierry Jeanneret, che segue i tre atleti sul posto, ha lodato le prestazioni dei tre studenti: “Bello come i tre si trovino bene con le condizioni qui a Krasnojarsk. Live TV, grandi tribune per spettatori e attenzione mediatica sono alte, non come d’abitudine, e nonostante ciò Laura e Noel sono riusciti a raggiungere una prestazione praticamente ottimale.”


Alle Universiadi invernali ci sono delle discipline definite, la nazione ospitante può però aggiungere fino a tre discipline opzionali al programma. Così Ski-OL ha luogo per la prima volta qui in Russia. Tra due anni la Svizzera sarà l’organizzatrice con città centrale Lucerna. Swiss Orienteering sta discutendo attualmente con il comitato organizzatore per avere Ski-OL nel programma 2021.
(Testo Annetta Wenk, Foto archivio Martin Jörg)

Risultati caccia uomini: https://rpds.krsk2019.net/pdfuni/SKIO%20Pursuit%20-%20Result%20Men.pdf
Risultati caccia donne: https://rpds.krsk2019.net/pdfuni/SKIO%20Pursuit%20-%20Result%20Women.pdf
Risultati dopo la sprint uomini: https://rpds.krsk2019.net/pdfuni/SKIO%20Sprint%20results%20Men.pdf
Risultati dopo la sprint donne: https://rpds.krsk2019.net/pdfuni/SKIO%20Sprint%20results%20Women.pdf
GPS-Tracking: https://www.tulospalvelu.fi/gps/
Pagina web: https://krsk2019.ru/en