Dal 20 al 24 marzo 2019 vi sarà l’evento più importante della stagione per élite e juniori di Ski-OL nella svedese Piteå. La Svizzera punta soprattutto su Gion Schnyder. Ma ance tra i giovani si può sperare in buoni risultati.

Gli atleti di Ski-OL hanno dovuto attendere a lungo per l’evento più importante della loro stagione. Appena dal 20 al 24 marzo – in contemporanea con i NOM in Svizzera – vi saranno i mondiali élite, i mondiali juniori e gli europei giovanili nella svedese Piteå. Una sfida anche per i giovani della Ski-OL che dopo il tardo termine della stagione ripartiranno direttamente con la stagione di C.O. a piedi, visto che un mese e mezzo dopo vi saranno le gare di selezioni giovanili di C.O. a piedi.

Programma compatto senza staffetta sprint
Piteå si trova in Lapponia, quasi alla fine a nord del Golfo di Botnia. Il terreno attorno al Lindbäcksstadion è composta da molte piccole colline. Lo stadio è a soli 300 metri dal mare. Le gare sono quindi circa all’altezza del mare, quindi più di 2000 metri più in basso rispetto agli europei élite sulle montagne turche in febbraio. L’obiettivo principale degli organizzatori, che organizzano parallelamente anche i mondiali master, è di offrire gare difficili ma eque. A differenza degli europei e die mondiali passati, non vi sarà la staffetta sprint. Questa è stata tolta dal programma, l’evento dura quindi un giorno in meno. Il programma compatto inizia con la long e la sprint, prima di continuare dopo il giorno di pausa con la middle massenstart e la staffetta. È anche interessante che durante la long sarà possibile fare un cambio degli sci anche senza avere avuto una rottura. Normalmente è permesso solo per sci rovinati.

Speranza per buoni risultati
La squadra svizzera è guidata da Gion Schnyder. A differenza degli europei, al 33enne manca ancora un diploma in una gara individuale mondiale. Questo è quindi anche il suo obiettivo. Il resto della squadra élite è piuttosto giovane. Tra gli juniori la squadra svizzera spera di ripetere i successi degli scorsi anni. Gli juniori saranno guidati da Nicola Müller, che nel 2018 nella middle ha vinto il bronzo, e da Lea Widmer, che ha brillato un anno fa con due diplomi.

Il programma:
Mercoledì 20 marzo: Long
Giovedì 21 marzo: Sprint
Sabato 23 marzo: Middle con massenstart
Domenica 24 marzo: Staffetta


Link alla pagina degli organizzatori: https://www.wsoc2019.com/

(Testo: Annetta Wenk)