Come da tradizione nell’ultima settimana dell’anno si svolgono gare di Ski-OL in Svizzera. Ora hanno avuto luogo in Val Müstair, per gli élite addirittura come World Ranking Event. Tra gli uomini svizzeri si profila una nuova lotta in testa.

ski o tschierv 248 web
 

Il terreno di gara era dal paese più in alto della valle Tschierv, attraverso il parco naturale biosfera fino al centro di sci di fondo a Fuldera. La squadra addetta alle tracce attorno al tracciatore Beat Oklé è riuscita a sfruttare bene le parti boschive. I 140 partecipanti da dodici nazioni hanno trovato reti di tracce fitte alternate a piste veloci a sud del Passo del Forno. I concorrenti erano in generale contenti e si è addirittura parlato di gare adatte alla coppa del mondo. La gara di domenica era una long mentre quella di lunedì una sprint.
È stato bello che domenica hanno partecipato diversi atleti locali del Langlauf-JO Val Müstair.

Nella categoria maschile, il vincitore delle gare di Realp, Nicola Müller, ha convinto. Ha confermato la sua forma ed è riuscito a battere il vincitore della medaglia mondiale dello scorso marzo, Gion Schnyder. Il tempo del vincitore sul percorso di 14,1 km e 370 m di dislivello era di poco più di un’ora.

ski o tschierv 295 web
 

Terzo il lucernese Noel Boos. “Molte cose sono andate bene oggi. Sapevo dalle ultime gare che al momento sono molto veloce. Da ora il mio obiettivo è di battere sempre Gion”, ha detto Nicola Müller, che ha pure lodato le qualità della gara. Schnyder è però riuscito a voltare pagina il giorno seguente e ha vinto la gara sprint davanti a Müller. Al terzo posto il friborghese Lars Beglinger del Ski-O-Swiss.

Nella categoria femminile, sabato la vittoria è andata chiaramente all’estone Daisy Kudre. Ha vinto davanti alla svedese Lisa Larsen e alla campionessa europea in carica della middle e seconda svedese in gara, Magdalena Olsson. “Le gare erano molto interessanti e belle. Entrambi i giorni ho fatto alcuni errori. Nella long questi non hanno semplicemente avuto un peso così decisivo. Sono però molto contenta con la mia prestazione. Non ho però ancora completamente capito come posso fare al meglio Ski-OL in Svizzera”, ha detto Daisy Kudre dopo entrambe le gare. Migliore svizzera Laura Diener al quinto rango. Il giorno seguente a Kudre è mancato un secondo per la vittoria, andata a Stefania Corradini dall’Italia. Diener si è classificata nuovamente migliore svizzera, al quarto rango.

ski o tschierv 507 web
 

Tra le juniori vi è stata una lotta tirata a tre tra Delia Giezendanner, Alina Niggli e Eliane Deininger, che si sono spartite i posti sul podio. Vincitrice la domenica la grigionese Giezendanner, il lunedì nella sprint invece Niggli. Tra gli juniori ha vinto chiaramente la long Gian-Andri Müller, nella sprint il bernese Andri Jordi gli è arrivato pericolosamente vicino. Se Müller fosse partito tra gli élite che avvevano lo stesso percorso, sarebbe arrivato terzo.

Le gare di Ski-OL continueranno nell’Oberland bernese con i campionati svizzeri middle e long l’11 e il 12 gennaio a Grindelwald. Queste saranno anche le ultime gare di selezione per le gare di coppa del mondo, per i mondiali juniori e per gli europei giovanili in Lettonia ad inizio febbraio.

(Testo Lukas Deininger, Foto Martin Jörg)