Nell’austriaca Seefeld ieri sono partiti per la prima volta in assoluto degli atleti di Ski-OL ai Winter World Masters Games. Il più grande evento multi-sportivo per seniori conta nella Ski-OL anche come mondiale seniori. Al primo giorno di gare la squadra svizzera si è assicurata sei medaglie.

Lo sviluppo della Ski-OL continua anche nel nuovo anno. Dopo le Universiadi invernali per studenti è ora anche parte del più grande evento multi-sportivo a livello mondiale per seniori. Più di 3'500 partecipanti in dodici sport sono al momento ai Winter World Masters Games in Tirolo. Per i probabilmente da record 249 seniori di Ski-OL da 28 nazioni si tratta anche di giocarsi le medaglie mondiali. Alla partenza vi sono anche nomi conosciuti come Eduard Khrennikov, che tra poche settimane parteciperà anche ai mondiali élite. La sprint piuttosto lunga ha avuto luogo attorno allo stadio dove lo scorso anno hanno avuto luogo i mondiali di sci di fondo. Vi erano molte discese impegnative. Gli svizzeri erano pronti per questa sfida e l’hanno mostrato.

L’ex atleta della nazionale e ex allenatrice Carmen Kappenberger ha vinto nettamente l’oro tra le donne 35. Nella categoria seguente il titolo è andato a Iris Bolliger, pure già atleta in coppa del mondo attorno al 2000. Sullo stesso podio la sua compagna di nazionale di allora ed ex allenatrice juniori Yvonne Welti, che è arrivata terza. Due argenti invece per Alois Achermann e Lotti Spalinger. Hanno occupato rispettivamente il secondo posto nelle categorie uomini e donne 60. LA grande prestazione di squadra è stata completata dal co-presidente di Ski-O-Swiss, Lukas Stoffel, con un terzo rango tra gli uomini 55. Domani, venerdì, seguirà la long prima che il grande evento si concluda sabato con la middle.

(Testo Lukas Deininger, Foto Yvonne Welti)
WinterWorldMastersGame
I vincitori di medaglie svizzere: Alois Achermann, Iris Bolliger, Lotti Spalinger, Carmen Kappenberger, Yvonne Welti e Lukas Stoffel

Winter World Masters Games Innsbruck: https://www.innsbruck2020.com/de/

Risultati: https://www.innsbruck2020.com/images/games-time/sport/skiorientierung/200115_Skiorientierung_Sprint_Result.pdf