Con la middle i Winter World Masters Games e mondiali seniori di Ski-OL si sono conclusi domenica. Per la terza volta di fila sono arrivate sei medaglie per gli svizzeri, la metà d’oro.  Carmen Kappenberger e Iris Bolliger hanno fatto una tripletta perfetta.

Le categorie donne 35 e 40 sono rimaste in mani svizzere anche all’ultimo giorno di gare. Sia Carmen Kappenberger che Iris Bolliger si sono assicurate il loro terzo successo e il loro terzo titolo mondiale seniori. Yvonne Welti è arrivata nuovamente seconda dietro a Iris Bolliger tra le donne 40 e si è pure assicurata la terza medaglia. Lukas Stoffel ha difeso il suo bronzo nella categoria uomini 55, che ha vinto per la terza volta. Questa volta il compagno di squadra Reto Müller non gliel’ha tolto di poco. Anche Alois Achermann ha mancato il podio tra gli uomini 60 di poco ed è arrivato quarto come Müller.

Dopo l’argento nella long Susi Rutz si è confermata ottenendo addirittura il titolo mondiale seniori tra le donne 55. Un’altra storia di successo è arrivata da Ursi Ruppenthal. Dopo due quarti ranghi nelle scorse gare ha vinto il bronzo tra le donne 45.

La grande delegazione svizzera di Ski-OL è tornata a casa da Seefeld con 18 medaglie. Quante medaglie vinceranno i giovani svizzeri di Ski-OL agli europei giovani e ai mondiali juniori di quest’anno? A causa della mancanza di neve gli organizzatori hanno dovuto spostare queste gare e le gare di coppa del mondo e quindi non lo si saprà così presto. Queste avrebbero dovuto avere luogo ad inizio febbraio nella lettone Madona. Si deciderà nei prossimi giorni quando e dove si recupereranno le gare.

(Testo Lukas Deininger)

Winter World Master Games Innsbruck: https://www.innsbruck2020.com/de/

Risultati: https://www.innsbruck2020.com/images/sport/ski-orientierungslauf/Middle_Result.pdf