La squadra di Ski-OL svizzera è partita per Umeå, nel nord della Svezia, con 19 atleti. A partire da sabato si lotta per le medaglie ai campionati europei giovanili e ai campionati del mondo juniori; per gli élite inizia la stagione di Coppa del Mondo.

A causa della mancanza di neve in Lettonia, dove si sarebbero dovuti svolgere i campionati internazionali, ci si trova ora a gareggiare nel nord della Svezia a Umeå. La federazione internazionale ha trovato degli organizzatori disposti a ricuperare le gare. Le condizioni nel luogo delle gare Vindeln, a 60 km a nord-ovest da Umeå, sono ottime. Una fitta rete con numerosissime tracce aspetta i partecipanti. Durante il Model Event i concorrenti non hanno ancora visto molto die questa ragnatela di tracce. Si sono dovuti accontentare della pista con neve artificiale a Umeå ee di alcune tracce di moto da neve nel bosco.

ModelEvent TeamSuisse readytogo
La squadra svizzera verifica sci e piste nel nord della Svezia


La squadra sotto la guida di Gion Schnyder può tranquillamente essere definita come esperta. Ci sono tre debuttanti nella squadra svizzera: la giovane Justine Hamel di Neuchâtel, lo zurighese Lars Widmer e il lucernese Flavio Ehrler. Molto Svizzeri invece sono quasi considerati dei favoriti: infatti da 6 anni la Svizzera ha vinto delle medaglie ai campionati internazionali. Tra gli juniori si possono aspettare ottimi risultati da Corsin Boos: l’anno scorso ha vinto un diploma allo sprint nella distanza media. Quest’anno l’obiettivo è una medaglia: “Il podio sarebbe fantastico.”

ModelEvent LeaWidmer 1
Lea Widmer durante il model-event a Umeå

Lea Widmer ha conquistato due 4. posti nel 2018 e nel 2019. Non vuole fare pronostici, poiché è stata spesso malata durante la preparazione. Ambisce a un diploma nelle gare individuali.

Tra i giovani le stelle sorridono sicuramente ad Alina Niggli come pure a Gian-Andri Müller. Due anni fa Niggli ha vinto un oro in questa categoria ed ora è la grande favorita. Come per Lea Widmer, la preparazione non è stata ottimale: tre settimane fa un infortunio a un piede l’ha frenata nella preparazione. Nessun problema invece per Gian-Andri Müller: il ragazzo di Einsiedeln vuole abituarsi in fretta con il terreno attorno ad Umeå. Come per tutti i ragazzi svizzeri gli manca la routine delle gare  causa degli innumerevoli annullamenti delle gare in Svizzera a causa della mancanza di neve. Ma resta ottimista:” Considerato che ho già tre diplomi individuali, l’obiettivo ora è una medaglia.”

Alle gare di Coppa del Mondo ci sono solo uomini alla partenza. I migliori risultati si aspettano da Gion Schnyder, che è contento della sua condizione fisica e si aspetta delle gare regolari con piazzamenti nei primi 10. I preparativi sono un po’ una sfida mentale per lui, visto che come allenatore ha da svolgere anche molti compiti amministrativi. Durante la settimana di gare lo aiutano  però Christine Lüscher-Fogtmann e Christian Aebersold. Per la preparazione degli sci sono di nuovo a disposizione  Cyrill Russi e Markus Rüedi.

ModelEvent SchnyderGion 1
Gion Schnyder durante il model-event a Umeå


La settimana di gare inizia con lo sprint al sabato 22 febbraio. Domenica 23 febbraio segue la distanza lunga, poi un giorno di pausa e segue la distanza media con partenza in massa. Il programma prevede alla fine la staffetta, che si svolgerà mercoledì 26 febbraio.

(Testo Lukas Deininger, Foto Christian Aebersold)


Pagina web manifestazione: http://umeaok.se/wcup2020/
Risultati coppa del mondo: https://eventor.orienteering.org/Events/Show/6407
Risultati mondiali juniori: https://eventor.orienteering.org/Events/Show/6408
Risultati europei giovanili: https://eventor.orienteering.org/Events/Show/6409