La squadra di Ski-OL svizzera è partita per Umeå, nel nord della Svezia, con 19 atleti. A partire da sabato si lotta per le medaglie ai campionati europei giovanili e ai campionati del mondo juniori; per gli élite inizia la stagione di Coppa del Mondo.
A causa della mancanza di neve in Lettonia, dove si sarebbero dovuti svolgere i campionati internazionali, ci si trova ora a gareggiare nel nord della Svezia a Umeå. La federazione internazionale ha trovato degli organizzatori disposti a ricuperare le gare. Le condizioni nel luogo delle gare Vindeln, a 60 km a nord-ovest da Umeå, sono ottime. Una fitta rete con numerosissime tracce aspetta i partecipanti. Durante il Model Event i concorrenti non hanno ancora visto molto die questa ragnatela di tracce. Si sono dovuti accontentare della pista con neve artificiale a Umeå ee di alcune tracce di moto da neve nel bosco.
La squadra sotto la guida di Gion Schnyder può tranquillamente essere definita come esperta. Ci sono tre debuttanti nella squadra svizzera: la giovane Justine Hamel di Neuchâtel, lo zurighese Lars Widmer e il lucernese Flavio Ehrler. Molto Svizzeri invece sono quasi considerati dei favoriti: infatti da 6 anni la Svizzera ha vinto delle medaglie ai campionati internazionali. Tra gli juniori si possono aspettare ottimi risultati da Corsin Boos: l’anno scorso ha vinto un diploma allo sprint nella distanza media. Quest’anno l’obiettivo è una medaglia: “Il podio sarebbe fantastico.”
Lea Widmer ha conquistato due 4. posti nel 2018 e nel 2019. Non vuole fare pronostici, poiché è stata spesso malata durante la preparazione. Ambisce a un diploma nelle gare individuali.
Tra i giovani le stelle sorridono sicuramente ad Alina Niggli come pure a Gian-Andri Müller. Due anni fa Niggli ha vinto un oro in questa categoria ed ora è la grande favorita. Come per Lea Widmer, la preparazione non è stata ottimale: tre settimane fa un infortunio a un piede l’ha frenata nella preparazione. Nessun problema invece per Gian-Andri Müller: il ragazzo di Einsiedeln vuole abituarsi in fretta con il terreno attorno ad Umeå. Come per tutti i ragazzi svizzeri gli manca la routine delle gare causa degli innumerevoli annullamenti delle gare in Svizzera a causa della mancanza di neve. Ma resta ottimista:” Considerato che ho già tre diplomi individuali, l’obiettivo ora è una medaglia.”
Alle gare di Coppa del Mondo ci sono solo uomini alla partenza. I migliori risultati si aspettano da Gion Schnyder, che è contento della sua condizione fisica e si aspetta delle gare regolari con piazzamenti nei primi 10. I preparativi sono un po’ una sfida mentale per lui, visto che come allenatore ha da svolgere anche molti compiti amministrativi. Durante la settimana di gare lo aiutano però Christine Lüscher-Fogtmann e Christian Aebersold. Per la preparazione degli sci sono di nuovo a disposizione Cyrill Russi e Markus Rüedi.
La settimana di gare inizia con lo sprint al sabato 22 febbraio. Domenica 23 febbraio segue la distanza lunga, poi un giorno di pausa e segue la distanza media con partenza in massa. Il programma prevede alla fine la staffetta, che si svolgerà mercoledì 26 febbraio.
(Testo Lukas Deininger, Foto Christian Aebersold)
Pagina web manifestazione: http://umeaok.se/wcup2020/
Risultati coppa del mondo: https://eventor.orienteering.org/Events/Show/6407
Risultati mondiali juniori: https://eventor.orienteering.org/Events/Show/6408
Risultati europei giovanili: https://eventor.orienteering.org/Events/Show/6409