Le Universiadi invernali di Lucerna, dove la Ski-OL sarebbe stata una delle dieci discipline, non potrà avere luogo come previsto nel gennaio 2021. Un possibile spostamento della manifestazione verrà valutato nelle prossime settimane.

Le Universiadi invernali di Lucerna, dove la Ski-OL sarebbe stata una delle dieci discipline, non potrà avere luogo come previsto nel gennaio 2021. A causa della pandemia di Covid-19, la federazione internazionale sportiva delle scuole universitarie FISU ha deciso assieme al comitato d’organizzazione e a Swiss University Sports di interrompere la preparazione per lo svolgimento nel gennaio 2021 e di valutare nelle prossime settimane un possibile spostamento dell’evento ad una data futura.
“Dopo più di quattro anni di preparazione, è una decisione dolorosa, ma per finire semplice. La salute di tutti i partecipanti aveva sempre la priorità durante le nostre valutazioni”, ha detto il presidente del comitato d’organizzazione e direttore della sanità di Lucerna Guido Graf.

Evento sportivo mondiale al momento non realizzabile
Decisive per la decisione, oltre alla situazione epidemiologica, sono state anche le restrizioni di viaggio attuali. Secondo lo stato attuale, almeno il 40% dei partecipanti iscritti non avrebbero potuto arrivare. Colpiti dalle restrizioni di viaggio sono in particolare gli Stati Uniti, la Russia, la Cina e il Kazakhistan. Così l’evento perde di rilevanza sportiva. “Le Universiadi invernali sono un evento sportivo mondiale. Oltre al confronto sportivo, per noi è molto importante anche l’incontro tra le diverse delegazioni come elemento di unione dei popoli. Le restrizioni di viaggio, così come la messa in pratica delle misure di protezione non l’avrebbero permesso”, ha spiegato il presidente FISU Oleg Matytsin.

Si valuta uno spostamento
Assieme al comitato d’organizzazione e a Swiss University Sports, la FISU vuole ora valutare un possibile spostamento dell’evento. Il segretario generale delle Universiadi invernali 2021 Urs Hunkeler ha spiegato: “Valuteremo diverse finestre temporali assieme a tutti i nostri partner. Da un lato si valuterà lo spostamento a livello temporale, dall’altro anche la volontà di accompagnarci anche ad una data futura.”

Investiti tanti soldi ed energie
Anche i responsabili per la Ski-OL sono stati fermati circa cinque mesi prima del previsto svolgimento. La Ski-OL è in programma come sport opzionale alle Universiadi invernali, perché i costi aggiuntivi hanno potuto essere presi a carico da sé stessi. I soldi necessari sono stati raccolti con un’azione unica a livello nazionale e internazionale. Si spera quindi ancora di più che le Universiadi invernali di Lucerna possano avere luogo in una data futura.

Europei di Ski-OL pure annullati
Sono pure già stati annullati gli europei di Ski-OL così come i mondiali master dal 6 al 12 febbraio 2021 in Bulgaria. Gli europei saranno completamente annullati, per i mondiali master la IOF cerca un nuovo organizzatore. Gli europei in Bulgaria saranno probabilmente recuperati nel 2022.

(Testo www.winteruniversiade2021 / Annetta Wenk)